Per la terza puntata della nuova trasmissione di cucina dal titolo Cooker Girl – Chef in progress in onda domenica 12 giugno sulla rete Food Network, una delle food blogger più giovani, amate e famose d’Italia, cioè Aurora Cavallo, meglio nota nei social come Cooker girl, dopo averci cucinato il Risotto con le polpettine, come seconda ricetta di puntata ci ha proposto un modo semplice e gustoso di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Crostata di frutta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della ricetta Crostata di frutta proposta per noi da Aurora Cavallo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Cooker Girl in onda su Food Network!
Durata ricetta Crostata di frutta: 50 min
Ingredienti
Per la pasta sucreè
- 125 gr di burro
- 70 gr di zucchero a velo
- 25 gr di farina di mandorle
- 1 uovo
- 200 gr di farina tipo 1
- sale
Per la crema
- 400 ml di latte
- 70 gr di zucchero
- 80 gr di tuorli
- estratto di vaniglia
- 25 gr di amido di mais
- 30 gr di mascarpone
Per decorare
- 300 gr di frutta di stagione
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Crostata di frutta da Cooker Girl
Mescolate il burro con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete al composto ottenuto anche l’uovo e le polveri ed iniziate ad impastare spostandovi sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto compatto. Fate riposare l’impasto avvolto nella pellicola alimentare per 2 ore in frigorifero.
Nel frattempo preparate le crema per la farcitura scaldando, in un pentolino, il latte con metà dose di zucchero. Unite la restante metà di zucchero ai tuorli in una ciotola, mescolate con la frusta aggiungendo anche l’estratto di vaniglia e l’amido di mais.
Versate a filo il latte caldo al composto di tuorli, mescolate e portate il pentolino con la crema sul fuoco mescolando con una frusta fino a bollore. Una volta raggiunto il bollore, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il mascarpone sempre mescolando.
Mettete la crema ottenuta in una terrina, ricoprite con pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 3-4 ore. Riprendete quindi la pasta frolla, stendetela sul piano di lavoro infarinato usando un matterello e riponetela all’interno di un stampo circolare appoggiato su un tappetino microforato.
Bucate la base con una forchetta e fate cuocere in forno a 170° per 15-20 minuti. Una volta cotta, fate raffreddare la base, farcitela con la crema e decoratela con frutta di stagione a piacere.
Video della ricetta Crostata di frutta di Aurora Cavallo
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Aurora Cavallo per realizzare la ricetta Crostata di frutta tratta dal suo programma di cucina Cooker Girl in onda su Food Network
Link Videoricetta Crostata di frutta di Aurora Cavallo
Se la ricetta “Crostata di frutta” tratta dal programma tv di cucina Cooker Girl vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.