Nella puntata odierna di venerdì 13 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Luca Perego ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta soffice di grano saraceno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta soffice di grano saraceno proposto per noi da Luca Perego nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta soffice di grano saraceno: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 200 g di burro
- 180 g di zucchero
- 5 tuorli
- 125 g di yogurt bianco
- 150 g di farina di grano saraceno
- 200 g di farina di nocciole
- 100 g di farina di riso
- 200 g di burro
- 5 albumi
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza di 1 limone
- Sale
Per la confettura di mirtilli
- 500 g di mirtilli freschi
- 200 g di zucchero
- Scorza e succo di ½ limone
Per completare
- Zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta soffice di grano saraceno da È sempre mezzogiorno
Con le fruste elettriche, lavorate il burro a pomata insieme allo zucchero ed il sale. Ottenuta una crema spumosa e chiara (circa 5 minuti), unite lo yogurt ed i tuorli d’uovo continuando a montare con le fruste.
Ottenuto un composto soffice e omogeneo, incorporate le farine: di grano saraceno, di riso e di nocciole. Aggiungiamo anche il lievito per dolci, meglio se setacciato, la scorza grattugiata di limone e mescolate ancora per pochi istanti con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, con le fruste, montate a neve gli albumi. Incorporate all’impasto, mescolando delicatamente con una marisa. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera imburrata di circa 24-26 cm, livellate e cuocete in forno caldo e statico a 175°per 45 minuti.
Per accompagnare, mettete in una pentola i mirtilli, lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti (come la torta). Fatela raffreddare.
Tagliate la torta, ormai fredda, a metà e farcitela con la confettura di mirtilli.
Potete sostituire la farina di nocciole con farina di mandorle o pistacchio.
Video della ricetta Torta soffice di grano saraceno di Luca Perego
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Luca Perego per realizzare la ricetta Torta soffice di grano saraceno tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta soffice di grano saraceno di Luca Perego
Se la ricetta “Torta soffice di grano saraceno” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.