Se avete intenzione di passare un weekend in montagna ed invitare degli ospiti a casa e non sapete come accoglierli, questa ricetta fa proprio il caso vostro. Il maestro di cucina più estroso della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè Andrea Mainardi, ci ha proposto, nella puntata di lunedì della trasmissione della Clerici, la gustosa ed appetitosa ricetta delle pizzette realizzate con la polenta taragna, un piatto davvero gustosissimo.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizzette di polenta taragna di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizzette di polenta taragna: 50 min
Ingredienti
Per la polenta:
- 200 g di farina per polenta taragna
- 1 l di acqua
- 100 g di burro
- 1 spicchio di aglio
- 5 foglie di salvia
- 100 g di fontina
- 100 g di casera
- sale q.b.
Inoltre:
- 200 ml di passata di pomodoro
- 200 g di mozzarella
- 50 g di olive taggiasche
- 200 g di taleggio
- 300 g di funghi chiodini
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Pizzette di polenta taragna di Andrea Mainardi
Facciamo bollire l’acqua leggermente salata in una casseruola e versiamo a pioggia la farina di polenta mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Cuociamo a fuoco moderato per circa un’ora.
Aggiungiamo la fontina ed il casera tagliati a pezzi ed il burro nocciola profumato con l’aglio e la salvia. Versiamo in un contenitore rettangolare e lasciamo raffreddare.
Tagliamo la polenta a rettangoli e disponiamola sopra una teglia velata di olio. Condiamo la metà dei rettangoli con la passata di pomodoro e farciamoli con una fettina di mozzarella e un’oliva.
Farciamo la restante metà dei rettangoli di polenta con una fettina di taleggio e i funghi precedentemente saltati in padella con un filo d’olio, la cipolla tagliata a julienne, una spolverata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Video della ricetta Pizzette di polenta taragna di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizzette di polenta taragna” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizzette di polenta taragna” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.