Nella puntata odierna di lunedì 30 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Daniele Persegani, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo burtleina.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo burtleina proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta burtleina: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 500g di farina 0
- 650ml di acqua
- 200g di polenta
- 250ml di vino bianco frizzante
- 2 cipollotti
- bicarbonato
- sale
- olio per friggere
per accompagnare
- prosciutto crudo
- gorgonzola
Procedimento della ricetta burtleina da È sempre mezzogiorno
In un mixer, frullate la polenta avanzata, in modo da renderla cremosa. In una ciotola, quindi, mettete la farina 0, la polenta frullata (potete anche non metterla), il vino bianco frizzante e, pian piano, l’acqua, mescolando nel frattempo con una frusta. Aggiungete il cipollotto affettato fine ed una presa di bicarbonato. Lasciate riposare la pastella per qualche minuto.
In padella, scaldate 2 dita d’olio e, in un altra padella, altre due dita d’olio. Quando l’olio in padella è ben caldo, colate due mestoli di pastella. Colate sopra la frittella l’olio dell’altra padella, un mestolo per volta, e proseguite a cottura, fino a far diventare la frittella ben dorata sui due lati rigirandola. Dividete nuovamente l’olio e ripetete il procedimento.
Servite con prosciutto o gorgonzola.
Video della ricetta burtleina di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta burtleina tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta burtleina di Daniele Persegani
Se la ricetta “burtleina” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.