Nella puntata odierna di lunedì 30 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Gian Piero Fava, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo finalmente funghi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo finalmente funghi proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta finalmente funghi: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per le cotolette farcite
- 4 sovracosce di pollo
- 4 fette di mortadella
- 4 fette di caciocavallo affumicato
- 100g di burro chiarificato
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 3 uova
- farina 00
- pangrattato
- timo
- rosmarino
per i funghi rosolati
- 2 funghi porcini
1 spicchio di aglio - 1 peperoncino
- timo
- prezzemolo
per i funghi conditi
- 2 funghi porcini
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio evo
per i funghi in tempura
- 2 funghi porcini
- 150g di farina 00
- 50g di farina di ceci
- 1 uovo
- 400ml di acqua frizzante
- 10g di amido di mais
- 1l di olio di semi di girasole
per ultimare
- olio al prezzemolo
Procedimento della ricetta finalmente funghi da È sempre mezzogiorno
Battete le sovracosce di pollo, in modo da ottenere delle fette sottili. Spolverizzate con il formaggio grattugiato ed adagiate sopra una fetta di mortadella e, sopra questa, le fette di caciocavallo. Chiudete con una seconda fetta di pollo, quindi passate nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, schiacciando bene. Lasciate riposare in frigorifero. Mettetele a friggere in padella con il burro ben caldo e gli odori (timo, cipolla e rosmarino).
Per preparare i funghi trifolati tagliate i funghi a fette e fateli rosolare in padella con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato e timo.
Per preparare i funghi a crudo affettate i funghi sottilmente, con la mandolina, e conditeli con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Per preparare i funghi in tempura preparate la pastella, con una frusta, mescolando farina 00 e di ceci, quindi aggiungete pian piano l’acqua e l’uovo sbattuto. Passate i funghi a fette nell’amido e, dopo, nella pastella e tuffateli direttamente in olio profondo e ben caldo. Lasciate friggere fino a leggera doratura.
Video della ricetta finalmente funghi di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta finalmente funghi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta finalmente funghi di Gian Piero Fava
Se la ricetta “finalmente funghi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.