Una buonissima ricetta a base di pasta fresca ripiena della tradizione gastronomica lucchese quella che ci ha proposto oggi la maestra di cucina dall’accento toscano e dai capelli rossi, la simpaticissima Luisanna Messeri, che, in questa puntata del mercoledì della Prova del Cuoco, ci ha cucinato i tordelli lucchesi, pasta fresca ripiena di trito di carne, mortadella e biete lessate.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tordelli lucchesi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tordelli lucchesi: 45 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 400 g di farina
- 4 uova
- 1 cucchiaio di olio
Per il ripieno:
- 1 kg di bieta lessata
- 1 spicchio d’aglio
- 300 g di macinato di vitellone
- 300 g di macinato di maiale
- 150 g di mortadella macinata
- 4 uova
- pane casareccio raffermo q.b.
- latte q.b.
- 150 g di grana intero
Per il ragù:
- 500 g di macinato di manzo
- 1 carota,
- 1 costa di sedano,
- 1 cipolla
- ½ kg di pomodorini di collina
- mix di spezie
- timo fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Tordelli lucchesi di Luisanna Messeri
Versiamo a fontana la farina, rompiamo le uova e aggiungiamo un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Impastiamo fino ad ottenere un panetto di pasta che lasceremo riposare.
Lessiamo le bietole, scoliamo bene e ripassiamo in padella con olio e aglio che poi toglieremo. Rosoliamo le carni macinate e profumate con due foglioline di timo e il mix di spezie. A parte ammolliamo nel latte 2 fette di pane casalingo raffermo e strizziamolo.
Passiamo al tritacarne la mortadella e riuniamo tutto in un recipiente aggiungendo il pane, le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe nero e mescolate. Tiriamo la pasta a strisce larghe e mettiamo a intervalli regolari un cucchiaino di ripieno, ripieghiamo la pasta su di sé e tagliamo con l’apposito stampo tondo, avendo cura di far combaciare i lembi e chiudiamo con i rebbi della forchetta.
Cuociamo i tordelli in acqua salata per pochi minuti e una volta scolati condiamoli con un buon ragù di carne e parmigiano grattugiato a parte.
Video della ricetta Tordelli lucchesi di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tordelli lucchesi” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tordelli lucchesi” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.