Nella puntata odierna di mercoledì 16 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo filone di pane.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo filone di pane proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta filone di pane : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 1kg di farina 0
- 300g di lievito madre rinfrescato
- 700g di acqua
- 25g di sale
Procedimento della ricetta filone di pane da È sempre mezzogiorno
In una ciotola mettete la farina 0 (potete usare anche una tipo 2), gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio. Formato l’impasto, lasciatelo riposare per mezz’ora. Aggiungete il lievito madre (o 8 g di lievito di birra fresco) ed impastate per circa 10 minuti. Inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente: dopo i primi 45 minuti, date qualche piega di rinforzo.
Dividete l’impasto in due parti, in modo da ottenere due filoni. Allargate leggermente l’impasto sul piano, formando un rettangolo, arrotolatelo su se stesso, creando quindi il filone. Posizionatelo su una teglia coperta con un canovaccio infarinato ed affiancate anche l’altro filone, separandoli con un lembo di canovaccio. Coprite e lasciate riposare per una notte in frigorifero.
Capovolgete i filoni sulla teglia infarinata e cuocete in forno caldo e statico a 220° per 50 minuti.
Video della ricetta filone di pane di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta filone di pane tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta filone di pane di Fulvio Marino
Se la ricetta “filone di pane ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.