Il dolce oggetto della sfida andata in onda lunedì per la trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì è un dolce tipico della tradizione gastronomica francese, cioè il croquembouche, un dolce formato da una “montagna” di bignè preparati con pasta choux che possono essere riempiti con panna, crema pasticcera o crema chantilly.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Croquembouche di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Croquembouche: 50 min
Ingredienti
Per i bignè:
- 370 g di farina 00
- 200 g di burro
- 10 uova
- 750 ml di acqua
- zucchero q.b.
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 1 l di panna
- 2 bacche di vaniglia
- 300 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di cannella in polvere
Per il caramello:
- 250 g di zucchero
Per la decorazione:
- zuccherini a piacere q.b.
Procedimento della ricetta Croquembouche
Prepariamo i bignè. In un tegame, possibilmente dal fondo spesso, sciogliamo il burro con l’acqua senza farla bollire con un pizzico di sale e zucchero, quindi togliamo dal fuoco e uniamo in una sola volta la farina setacciata, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio.
Riportiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma dolce finché l’impasto non si staccherà dal fondo e dai bordi del tegame formando una palla. Togliamo dal fuoco, trasferiamo in una ciotola, lasciamo intiepidire, incorporiamo poco alla volta le uova sbattute e lavoriamo fino a ottenere un impasto lucido e sodo.
Con l’aiuto di una sacca da pasticciere con la bocchetta larga e liscia confezioniamo bignè di tre misure diverse (grossi per la base, medi e piccoli) e disporli ben distanziati l’uno dall’altro in tre teglie rivestite con carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 220 °C.
Prepariamo la crema chantilly. Versiamo la panna in un contenitore e aggiungiamo le bacche di vaniglia. Montiamo la panna con uno sbattitore; appena la panna sarà montata, sempre sbattendo, aggiungiamo gradatamente lo zucchero al velo e la cannella. Prepariamo il caramello.
Sciogliamo a fiamma moderata lo zucchero, raggiunto un colore ambrato spegniamo e lasciamo intiepidire. Assembliamo il dolce unendo i bignè tra di loro con il caramello, componendo una forma conica che si sviluppi in altezza. Decoriamo con gli zuccherini a piacere.
Video della ricetta Croquembouche per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Croquembouche” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Croquembouche” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.