Nella puntata odierna di lunedì 28 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sergio Barzetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto alle cipolle.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Risotto alle cipolle proposto per noi da Sergio Barzetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Risotto alle cipolle : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 320g di riso Carnaroli
- 4 cipolle bionde
- 2 patate
- 200g di castelmagno
- 1 bicchiere di marsala
- 80g di burro
- brodo vegetale
- zafferano
- alloro
- sale grosso
- sale
- pepe
per le cialde
- 1 cipolla rossa
- 100g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Risotto alle cipolle da È sempre mezzogiorno
Mettete le cipolle intere in una pirofila, copritele con il sale grosso cuocetele in forno caldo a 180° per 60 minuti. Prelevate la polpa delle cipolle e frullatela con un mixer.
In un tegame, fate tostare il riso con una noce di burro. Sfumate con il marsala, quindi bagnate con un brodo vegetale alle cipolle. Aggiungete anche la crema di cipolle, lo zafferano e portate a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Mantecate con castelmagno e burro.
Per preparare il decoro, tagliate le cipolle a fette sottili, disponete degli anelli su una teglia con carta forno e riempite ciascun anello con il formaggio grattugiato. Mettetele in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Video della ricetta Risotto alle cipolle di Sergio Barzetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sergio Barzetti per realizzare la ricetta Risotto alle cipolle tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Risotto alle cipolle di Sergio Barzetti
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.