Nella puntata odierna di mercoledì 30 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta Morticia.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta Morticia proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta Morticia : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 800g di impasto brioche
- 200g di ricotta
- 50g di pomodori secchi
- 50g di formaggio grattugiato
- 150g di prosciutto cotto
- 150g di mozzarella
- 130g di carciofini sott’olio
- latte per spennellare
- origano fresco
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Torta Morticia da È sempre mezzogiorno
Per preparare il ripieno, in una ciotola mettete la ricotta, il pomodoro secco tritato al coltello, origano fresco e formaggio grattugiato. Lavorate fino a renderlo omogeneo.
Stendete la pasta brioche con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo. Su una metà, spalmate il ripieno di ricotta. Sull’altra metà, invece, disponete il prosciutto cotto affettato, i carciofini a pezzetti e la mozzarella per pizza tritata. Arrotolate l’impasto sui ripieni, partendo dal lato lungo, fino a formare un bel salsicciotto.
Tagliate quest’ultimo a fette spesse circa 3-5 cm, disponetele all’interno di una tortiera da 26 cm imburrata, rivolgendo i tagli verso l’alto. Coprite e lasciate lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Spennellate con il latte e cuocete in forno caldo e statico a 190° per 35 minuti.
Video della ricetta Torta Morticia di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Torta Morticia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta Morticia di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.