La famosa food blogger Carlotta Perego, nota per il suo account social Cucina Botanica, per la prima puntata della prima stagione del suo programma di cucina dedicato alle ricette vegetariane dal titolo L’orto di Carlotta, dopo averci proposto la ricetta degli Gnocchi integrali alle verdure, come seconda ricetta di puntata ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare un buonissimo piatto dal titolo Polpette di legumi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Polpette di legumi proposto per noi da Carlotta Perego nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’orto di Carlotta in onda su Food Network!
Durata ricetta Polpette di legumi: 150 min + lievitazione
Ingredienti
- 300 gr di fagioli borlotti già cotti
- 120 gr di pomodori secchi
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- sale
- pepe
- timo
- olio evo
- pangrattato
Per i pomodorini confit
- pomodorini
- zucchero
- sale
- olio evo
- aceto balsamico
- timo
- origano
Hummus di ceci
- 250 gr di ceci già cotti
- salsa tahina
- succo di limone
- 1/2 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- olio evo
- prezzemolo
Impiattamento
- quenelle di spalmabile vegetale
Procedimento della ricetta Polpette di legumi da L’orto di Carlotta
Per l’impasto delle polpette tritiamo, in un mixer, i fagioli borlotti già cotti con pomodori secchi, la cipolla a tocchetti, l’aglio, salsa di soia, un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo qualche rametto di timo, un goccio di olio evo e il pangrattato e frulliamo il tutto.
Ottenuta la consistenza desiderata (il composto deve essere malleabile), con le mani creiamo le polpette schiacciandole leggermente a creare dei dischi. Mettiamo le polpette di fagioli a cuocere in forno statico pre-riscaldato, in una teglia con carta forno, per 25 minuti a 220° girandole a metà cottura.
Mentre le polpette cuociono, prepariamo i pomodorini confit tagliano i pomodorini a metà con un coltello. Posizioniamo i pomodorini in una teglia da forno ricoperta con carta forno, rivolgendoli verso l’alto.
Condiamoli con sale, zucchero, olio evo, aceto balsamico, qualche rametto di rimo e delle foglie di origano. Facciamo cuocere in forno statico a 140° per 2 ore.
Prepariamo un hummus di ceci mettendo, in un frullatore, i ceci sgocciolati già cotti insieme alla tahina, il succo di un limone, mezzo spicchio di aglio, sale e pepe ed un giro generoso di olio evo. Tritiamo il tutto con il mixer, aggiungiamo del prezzemolo tritato al coltello, tritiamo velocemente e teniamo da parte.
Impiattiamo mettendo una base di hummus di ceci, posizioniamo sopra le polpette di fagioli. Sopra ai fagioli mettiamo una quenelle di formaggio spalmabile vegetale e completiamo con i pomodorini confit.
Video della ricetta Polpette di legumi di Carlotta Perego
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Carlotta Perego per realizzare la ricetta Polpette di legumi tratta dal suo programma di cucina L’orto di Carlotta in onda su Food Network
Link Videoricetta Polpette di legumi di Carlotta Perego
Se la ricetta “Polpette di legumi” tratta dal programma tv di cucina L’orto di Carlotta vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.