Nella puntata odierna di lunedì 11 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, David Fiordigiglio ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo pollo fritto speziato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo pollo fritto speziato proposto per noi da David Fiordigiglio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta pollo fritto speziato : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 6 sovracosce di pollo
per la marinatura
- 500ml di latte
- 500g di panna
- 100ml di succo di lime
- 20g di paprika affumicata
- 15g di pepe bianco macinato
per la pastella
- 100g di amido di mais
- 115g di amido di riso
- 25g di amido di frumento
- 50g di farina Manitoba
- 265g di birra bionda
- 100ml di vodka
- olio di semi per friggere
per la salsa Alabama
- 300g di maionese
- 1 cucchiaio di senape
- 3 cucchiaini di salsa al cren
- 2 cucchiaini di zucchero
- aglio in polvere
- sale
- pepe
per la salsa barbecue
- 150g di zucchero di canna
- 180ml di ketchup
- 60ml di aceto di mele
- 60ml di acqua
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- paprika affumicata
- pepe nero
Procedimento della ricetta pollo fritto speziato da È sempre mezzogiorno
In una ciotola capiente, mettete la panna, il latte, il succo di lime o limone, il pepe bianco macinato, la paprika e mescolate per bene. Immergete le sovracosce di pollo, coprite e lasciate marinare per almeno 1 ora in frigorifero.
Per preparare la pastella, mescolate gli amidi con la farina Manitoba. Aggiungete, quindi, la birra e la vodka e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e fluido.
Prelevate la sovracoscia di pollo e, senza scolarla troppo, rotolatela nell’amido di mais. Mettetele a friggere in olio caldo e profondo per 2 minuti. Scolatela e ripassatela nella pastella, quindi tuffatela nuovamente nell’olio e lasciate friggere fino a doratura.
Potete anche scegliere di fare una doppia panatura, ovvero: passare nella pastella, friggete 2 minuti, ripassate nella pastella e friggete fino a completare la cottura. Potete fare il tutto in anticipo e, prima di servire, ripassatele nel forno caldo e socchiuso per qualche minuto.
Per preparare la salsa barbecue in una pentola, mettete tutti gli ingredienti e lasciate bollire per qualche minuto, in modo da farla addensare.
Per preparare la salsa Alabama mescolate la maionese con lo zucchero; aggiungete la senape, il pepe macinato, l’aglio in polvere, il rafano in crema e mescolate per bene.
Video della ricetta pollo fritto speziato di David Fiordigiglio
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da David Fiordigiglio per realizzare la ricetta pollo fritto speziato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta pollo fritto speziato di David Fiordigiglio
Se la ricetta “pollo fritto speziato ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.