Nella puntata odierna di venerdì 15 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo arrotolato di pollo con carciofi a sfincione.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo arrotolato di pollo con carciofi a sfincione proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta arrotolato di pollo con carciofi a sfincione : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per i carciofi a sfincione
- 4 carciofi
- 400 g passata di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 4 filetti di acciuga
- 80 g caciocavallo grattugiato
- 20 g pangrattato
- 6 gambi di prezzemolo
- 1 l olio per friggere
- origano
- olio
- sale
- pepe
per l’arrotolato di pollo
- 4 cosce di pollo disossate
- 400 g pasta di salsiccia
- 100 ml panna
- 100 ml burro chiarificato
- 2 carote
- 6 foglie di coste
- aglio
- rosmarino
- salvia
- timo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta arrotolato di pollo con carciofi a sfincione da È sempre mezzogiorno
Per preparare i carciofi, in un tegame, mettete a cuocere la cipolla affettata con le acciughe, l’olio ed un po’ d’acqua calda. Quando la cipolla è ben cotta, aggiungete il concentrato di pomodoro e la passata e fate cuocere ancora 20 minuti.
Pulite i carciofi, aprite i petali e friggete in olio caldo a 140° e profondo fino a leggera doratura. Scolateli e friggeteli nuovamente in olio più caldo.
Disponete i carciofi così fritti su una pirofila e copriteli con la salsa alle cipolle, del caciocavallo grattugiato, del pangrattato e passateli in forno caldo a 180° fino a creare una crosta dorata. All’uscita dal forno, spolverizzate con origano.
Per preparare il ripieno, scottate le coste in acqua bollente, scolatele e disponetele su una pellicola, sovrapponendole e creando un rettangolo. In una ciotola, lavorate la pasta di salsiccia con la panna. Disponete il composto ottenuto sul rettangolo di coste e, al centro, disponete le carote lesse in fila. Arrotolate la bieta e la salsiccia sulle carote, formando un rotolino ben stretto.
Per preparare l’arrotolato su un foglio di carta d’alluminio, disponete un foglio di carta forno e, sopra, il pollo disossato, battuto con un batticarne e salato. Posizionate su un lato il ripieno di coste e salsiccia ed arrotolate il pollo sullo stesso. Chiudete a caramella la carta d’alluminio e cuocete in forno caldo a 120° per 1 ora.
Scartate l’arrotolato e mettetelo a dorare su una padella rovente con una noce di burro, un filo d’olio, spicchio d’aglio ed erbe aromatiche. Affettate e servite con i carciofi.
Video della ricetta arrotolato di pollo con carciofi a sfincione di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta arrotolato di pollo con carciofi a sfincione tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta arrotolato di pollo con carciofi a sfincione di Fabio Potenzano
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.