Nella puntata odierna di lunedì 18 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Rotolo natalizio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Rotolo natalizio proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Rotolo natalizio : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 5 uova
- 80g di farina 00
- 80g di fecola
- 150g di zucchero
- vaniglia
- colorante rosso
- alchermes
per il ripieno
- 400g di mascarpone
- 500g di panna
- 70g di zucchero a velo
- 200g di amarene sciroppate
- vaniglia
per decorare
- 2 albumi
- zucchero a velo
- succo di limone
- ribes
Procedimento della ricetta Rotolo natalizio da È sempre mezzogiorno
Con le fruste, montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero per almeno 8-10 minuti, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete qualche goccia di colorante rosso e della vaniglia mentre montate. Quando le uova sono ben montate, incorporate farina e fecola setacciate insieme (per 2 volte), mescolando delicatamente con una spatola.
Versate il composto all’interno di una placca da forno foderata con carta forno, livellate e mettete a cuocere in forno caldo e statico a 190-200° per 10-15 minuti.
Quando è dorato, sfornatelo e, quando è ancora caldo, spolverizzate in superficie con zucchero semolato e coprite con la pellicola. Lasciate raffreddare.
Per preparare il ripieno, mettete in una ciotola il mascarpone con la panna liquida, lo zucchero a velo e la vaniglia. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema densa.
Prendete il pan di Spagna, capovolgetelo ed eliminate la carta forno. Bagnatelo con uno sciroppo all’alchermes (acqua, zucchero e alchermes) o semplicemente con del latte. Spalmate sopra la crema al mascarpone, tenendone da parte un po’ per la decorazione. Distribuite sopra qualche amarena sciroppata con un po’ del loro sciroppo.
Arrotolate il pan di Spagna sul ripieno, stretto, partendo dal lato lungo. Chiudetelo nella carta forno e nella pellicola a caramella e fatelo riposare per almeno 3 ore in frigorifero (o per una notte).
Per preparare la ghiaccia in una ciotola, sbattete gli albumi con qualche goccia di succo di limone, quindi aggiungete man mano lo zucchero a velo e mescolate, fino ad ottenere una crema densa.
Spacchettate il nostro rotolo, posizionatelo su un piatto da portata e decoratelo colando al centro la ghiaccia, quindi finite con i ribes e dei ciuffi di crema al mascarpone.
Video della ricetta Rotolo natalizio di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Rotolo natalizio tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Rotolo natalizio di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.