Nella puntata odierna di lunedì 25 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Cristian Bertol ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Strudel salato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Strudel salato proposto per noi da Cristian Bertol nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Strudel salato : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per lo strudel
- 270g di farina 00
- 130g di acqua
- 15ml di aceto di mele
- 30ml di olio evo
- 1 cucchiaio di sale
per accompagnare
- 5 pomodori
- 1 limone
- 1 cucchiaino di senape
per il ripieno
- 250g di prosciutto cotto
- 250g di fontina
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1 scalogno
- 1 tuorlo
- rosmarino
- salvia
- timo
per ultimare
- prezzemolo riccio
Procedimento della ricetta Strudel salato da È sempre mezzogiorno
Preparate la pasta matta lavorando la farina con l’acqua, l’aceto di mele, il sale e l’olio. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.
Sbollentate le foglie del cavolo nero (solo la parte morbida), quindi scolatele, strizzatele e ripassatele in padella con un soffritto di scalogno tritato e olio.
Tirate la pasta matta in una sfoglia sottile a forma di rettangolo. Adagiate sopra il prosciutto cotto affettato a coprirla completamente, una spolverata di rosmarino tritato, della fontina a fette sottili e, per finire, gran parte del cavolo nero ripassato.
Arrotolate la sfoglia sul ripieno, partendo dal lato lungo. Chiudete a caramella le estremità e spennellate per bene con l’uovo sbattuto. Praticate delle incisioni su tutta la lunghezza e cuocete in forno caldo a 180/200° per 30 minuti.
Per accompagnare, spremete il limone ed aggiungete al succo ottenuto un cucchiaino di senape, sale ed abbondante olio. Frullate con il mixer ad immersione o una frusta.
Incidete la buccia dei pomodori a croce, sbollentateli e pelateli. Tritateli al coltello, come fosse una tartarre. Metteteli in una ciotola con il cavolo nero rimasto, la salsa di limone e senape e mescolate. Servite con lo strudel.
Video della ricetta Strudel salato di Cristian Bertol
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Cristian Bertol per realizzare la ricetta Strudel salato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Strudel salato di Cristian Bertol
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.