Nella puntata odierna di giovedì 28 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sergio Barzetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto arance e taleggio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Risotto arance e taleggio proposto per noi da Sergio Barzetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Risotto arance e taleggio : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 320g di riso Carnaroli
- 100g di taleggio
- 2 arance
- 40g di uva passa
- burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- alloro
- brodo vegetale
- sale
- pepe bianco
- zucchero
Procedimento della ricetta Risotto arance e taleggio da È sempre mezzogiorno
In un tegame, fate tostare il riso con una noce di burro. Una volta tostato, sfumate con il vino bianco ed il succo d’arancia. Bagnate con il brodo vegetale e portate a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Affettate finemente la buccia delle arance, a julienne. Sbollentate per 2 volte, cambiando ogni volta l’acqua.
Spremete le due arance, mettete il succo in un pentolino con un po’ di zucchero, parte delle scorzette sbollentate, l’uvetta ammollata e scolata. Fate bollire per qualche minuto, fino a far brunire il tutto (deve caramellare).
Quando il risotto è arrivato a cottura, spegnete e mantecate con il taleggio a pezzetti, una noce di burro, la scorzetta d’arancia tenuta da parte e un po’del loro succo. Servite con sopra l’uvetta e le scorzette caramellate.
Video della ricetta Risotto arance e taleggio di Sergio Barzetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sergio Barzetti per realizzare la ricetta Risotto arance e taleggio tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Risotto arance e taleggio di Sergio Barzetti
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.