Ospite di eccezione nella puntata di martedì della trasmissione di cucina della Clerici dal titolo La Prova del Cuoco, lo chef stellato Alfonso Ialcarino che, con il suo aiutante, ci ha illustrato tutti i passaggi per preparare una delle sue più importanti creazioni culinarie, cioè il vesuvio di rigatoni, un primo piatto buonissimo, un inno agli ingredienti e ai sapori della cucina tipica partenopea.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alfonso Ialcarino per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Vesuvio di rigatoni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Vesuvio di rigatoni: 70 min
Ingredienti
- 260 g di rigatoni
- 50 g di piselli
- 250g di mozzarella
- 300 g di ragout di pomodoro
- 60 g di carne di maiale macinata
- 30 g di mollica di pane
- 60 g di latte
- 50 g di olio e.v.o.
- 15 g di cipolla
- 10 g di aglio
- 50 foglie di basilico
- 2 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il ragout di pomodoro:
- 200 g di lombo di maiale
- 200 g di costine di maiale
- 2 Fette di pane
- 1 dl di aceto invecchiato di vino rosso
- 3 Spicchi d’aglio
- 20 g di prezzemolo tritato
- 40 g di pinoli
- 40 g di uvetta
- 50 g di cipolla
Procedimento della ricetta Vesuvio di rigatoni di Alfonso Ialcarino
Prepariamo le polpettine con la carne di maiale macinata, il pane bagnato nel latte, 1 uovo, aglio tritato, sale e pepe e rosoliamo in olio extravergine. Sbollentiamo 40 foglie di basilico e frulliamole con un po’ d’ olio (salsa di basilico)
Intiepidiamo 40g di latte e aggiungerci 70g di mozzarella tagliata finemente e cuociamo a bagnomaria (salsa di mozzarella). Saltiamo i piselli con la cipolla rosolata, tagliamo finemente i restanti 180 gr di mozzarella.
Cuociamo l’altro uovo in acqua bollente, raffreddiamo e tritiamo. Cuociamo i rigatoni per 3 minuti e mantechiamoli con una metà del ragù di pomodoro e una metà del basilico.
In un contenitore di alluminio, precedentemente foderato di carta pellicola, componiamo un timballo con i rigatoni, la mozzarella tagliata finemente, piselli, uovo tritato, polpettine e basilico. Cuociamo per 14 minuti in forno a 160 gradi.
Sforniamo e adagiamo sul piatto, finiamo col restante ragout di pomodoro, salsa di mozzarella ,salsa di basilico, basilico in foglie e un filo di olio extravergine di oliva.
Video della ricetta Vesuvio di rigatoni di Alfonso Ialcarino per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Vesuvio di rigatoni” cucinata da Alfonso Ialcarino tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Vesuvio di rigatoni” di Alfonso Ialcarino tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.