Bake Off Italia | Crystal Cake ricetta Iginio Massari

Per la prova tecnica della decima puntata della dodicesima edizione della trasmissione di cucina di Real Time dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia trasmessa venerdì 8 novembre, il giudice e noto pasticcere Iginio Massari ci ha proposto uno dei suoi dolci buonissimi e spettacolari, ad alto coefficiente di difficoltà, dal titolo Crystal Cake.

Bake Off Italia - Crystal Cake ricetta Iginio Massari
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Crystal Cake proposto per noi da Iginio Massari nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Bake Off Italia in onda su Real Time!

Durata ricetta Crystal Cake: 130 min

Ingredienti

Pasta Brisèe

  • 400 g Farina     
  • 200 g Burro     
  • 8 g Sale     
  • 10 g Zucchero     
  • 100 g Acqua fredda

Gelatina

  • 13 g gelatina in fogli
  • 94 g succo di limone
  • 94 g acqua
  • 140 g sciroppo di glucosio
  • 225 g zucchero
  • 10 g yuzu 

Meringa svizzera 

  • 150 g albume
  • 200 g zucchero

Cristalli di Isomalto 

  • 150 g isomalto 

Procedimento della ricetta Crystal Cake da Bake Off Italia

Iniziamo con la preparazione della pasta brisée: in una planetaria, con il gancio a foglia, lavoriamo la farina, il burro, il sale e lo zucchero fino a ottenere un composto sabbioso. Uniamo l’acqua fredda, appena tolta dal frigorifero, e impastiamo velocemente, evitando di scaldare troppo il burro. Lavoriamo il composto fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Appiattiamo leggermente il panetto tra due fogli di carta forno e lasciamo riposare in congelatore per 10 minuti. Nel frattempo, prepariamo la gelatina.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta brisée e la stendiamo con un matterello fino a raggiungere lo spessore di 3 mm. Foderiamo un anello microforato da 20 cm, precedentemente unto con lo spray staccante, con la pasta brisée stesa. Bucherelliamo la superficie e i bordi della pasta con la punta di un coltello. Abbattiamo il guscio di pasta brisée per circa 5 minuti.

Foderiamo la base del guscio con un disco di carta forno e inseriamo un anello da 18 cm di diametro, precedentemente spruzzato di spray staccante all’esterno. Questo impedirà alla pasta di gonfiarsi durante la cottura. Mettiamo un altro foglio di carta forno all’interno dell’anello più piccolo e versiamo i fagioli fino a raggiungere un’altezza di 1,5 cm per la cottura in bianco. Cuociamo a 190°C per 20 minuti, poi togliamo i fagioli e la carta forno e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare il guscio di pasta brisée.

Per la gelatina: mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbidirli. In un pentolino, portiamo a leggero bollore tutti gli ingredienti per la gelatina, quindi raffreddiamo il composto fino a 60°C. Strizziamo la gelatina per eliminare l’acqua in eccesso e la uniamo al composto. Emulsioniamo il tutto con un mixer a immersione.

Per evitare la formazione di bolle d’aria, teniamo il contenitore inclinato di 45°C e le lame del mixer sempre immerse nel liquido. Filtriamo la gelatina con un colino a maglie fini. Lasciamo raffreddare la gelatina a temperatura ambiente, la versiamo nel guscio di pasta brisée e la mettiamo in abbattitore finché non si sarà completamente rappresa (ci vorranno circa 40/45 minuti). Mentre la gelatina si rassoda, prepariamo la meringa svizzera e i cristalli di isomalto.

Per la meringa: scaldiamo gli albumi e lo zucchero a 60°C in un pentolino. Trasferiamo il composto nella ciotola della planetaria e montiamo la meringa fino a quando non sarà a temperatura ambiente. Mettiamo la meringa svizzera in una sac à poche con bocchetta a stella.

Per i cristalli di isomalto: in un pentolino, portiamo l’isomalto a 170°C. Versiamo l’isomalto fuso su un tappetino in silicone, creando dei cristalli trasparenti larghi circa 2 cm e alti circa 7/8 cm, simili a stalattiti di ghiaccio. Infine, decoriamo e presentiamo la nostra Crystal Cake. Con la sac à poche, creiamo delle piccole decorazioni di meringa svizzera su tutta la circonferenza della torta, posizionandole una accanto all’altra.

Con un cannello da cucina, flambiamo leggermente la meringa per ottenere una leggera sfumatura brunita, facendo attenzione a non riscaldare la gelatina sottostante. Scaldiamo un coltellino e incidiamo la gelatina in due punti, dove inseriremo i cristalli di isomalto. Le incisioni dovranno essere distanti circa 4 cm dal bordo e 8 cm l’una dall’altra. Inseriamo delicatamente i cristalli di isomalto nelle incisioni. Posizioniamo la Crystal Cake sull’alzatina di presentazione.

Video della ricetta Crystal Cake di Iginio Massari

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Iginio Massari per realizzare la ricetta Crystal Cake tratta dal suo programma di cucina Bake Off Italia in onda su Real Time

Link Videoricetta Crystal Cake di Iginio Massari

Se la ricetta “Crystal Cake” tratta dal programma tv di cucina Bake Off Italia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Brutti ma buoni salati di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Brutti ma buoni salati ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Brutti ma buoni salati di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.