Nella puntata odierna di martedì 14 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo pasta e ceci.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo pasta e ceci proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta pasta e ceci : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 100 g di semola
- 100 g di farina 00
- 2 uova
- 2 tuorli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Pecorino grattugiato
- Pepe
Per la zuppa di ceci
- 500 g di ceci
- 1 fetta di guanciale
- 100 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 5 alici
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- Brodo vegetale
- Bicarbonato
Per l’infuso aromatico
- Rosmarino
- Timo
- Salvia
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino
- Olio evo
Per ultimare
- Cubetti di pane croccanti
- Pecorino grattugiato
- Prezzemolo fritto
Procedimento della ricetta pasta e ceci da È sempre mezzogiorno
Mettete i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo, scolateli e metteteli in una pentola con alloro, aglio, rosmarino, timo e coprite con acqua fredda. Accendete il fuoco e lasciate bollire: quando si forma la schiuma in superficie, toglietela e salate il tutto. Serviranno circa 40-50 minuti.
In un tegame, fate soffriggere un trito di sedano e cipolla con un filo d’olio ed il guanciale a pezzetti. Unite il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e le alici. Unite i ceci ben scolati, coprite con il brodo, coprite e lasciate cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata, passate una parte dei ceci con il passaverdure, in modo da rendere la zuppa più cremosa.
Per preparare l’infuso scaldate dell’olio a 65° con rosmarino, timo, salvia, aglio e peperoncino. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la pasta con semola, farina, uova, tuorli e vino bianco. Dopo il riposo, tirate la sfoglia, spolverizzate con pecorino grattugiato e pepe macinato. Ripiegate la sfoglia su pecorino e pepe e stendetela nuovamente con la sfogliatrice. Ritagliate i maltagliati, le fettuccine o il formato preferito. Potete usare anche della semplice pasta secca. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e finitela di cuocere nella zuppa di ceci. Spegnete e mantecate con l’olio aromatico. Servite con dei crostini di pane.
Video della ricetta pasta e ceci di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta pasta e ceci tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta pasta e ceci di Gian Piero Fava
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.