Nella puntata odierna di venerdì 17 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cheesecake del recupero.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cheesecake del recupero proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Cheesecake del recupero : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 pandoro
- 2 tazzine di caffè
- 220g di ricotta
- 220g di formaggio spalmabile
- 150g di zucchero a velo
- 200ml di panna montata
- 50ml di panna liquida
- 160g di cioccolato fondente
- 10g di gelatina in fogli
- buccia di un’arancia grattugiata
- 120g di frolla secca
per decorare
- 150ml di panna montata
- 100g di cioccolato a scaglie
Procedimento della ricetta Cheesecake del recupero da È sempre mezzogiorno
Tagliate, in orizzontale, la parte più larga del pandoro (la base), in modo da ottenere una stella spessa circa 2 cm. Appiattitela con un mattarello, rifilate i bordi e inseritela alla base di una tortiera a cerniera. Foderate i bordi della tortiera con dei quadratoni di pandoro.
Spennellate il pandoro con del caffè diluito con del rum (potete evitarlo).
Per preparare la ganache in un pentolino, fate fondere a fiamma bassissima il cioccolato tritato insieme alla panna (50 ml). Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti, scolatela e strizzatela e scioglietela nel cioccolato ancora caldo.
Tostate le mandorle, le nocciole e le noci in forno caldo a 170° per 6 minuti circa. Lasciate raffreddare e tritate al coltello.
Per preparare la crema in una ciotola, mescolate la ricotta insieme al formaggio spalmabile e la panna montata. Aggiungete anche lo zucchero a velo e continuate a mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema setosa. Profumate con la scorza grattugiata di arancia.
Stemperate la ganache (con la gelatina) con parte del composto di formaggi, quindi unite quello rimasto e mescolate il tutto. Ottenuta una crema al cioccolato omogenea, aggiungete anche la frutta secca tritata grossolanamente.
Versate tutta la crema all’interno del guscio di pandoro, livellate e mettete in frigorifero per almeno 3 ore. Decorate con panna montata e cioccolato tritato.
Video della ricetta Cheesecake del recupero di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Cheesecake del recupero tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Cheesecake del recupero di Antonio Paolino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.