Nella puntata odierna di mercoledì 22 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Mattia e Mauro Improta ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pasticcio di carne e cipolle alla birra.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pasticcio di carne e cipolle alla birra proposto per noi da Mattia e Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pasticcio di carne e cipolle alla birra : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la pasta brisè
- 250g di farina 00
- 125g di burro
- acqua
- sale
per accompagnare
- 30g di burro
- 30g di farina 00
- fondo di vitello
- cerfoglio
per il ripieno
- 500g di manzo
- 150g di funghi
- 3 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 25g di concentrato di pomodoro
- 200ml di brodo di carne
- 125ml di birra
- 90g di amido di mais
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio di aglio
- maggiorana
- timo
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Pasticcio di carne e cipolle alla birra da È sempre mezzogiorno
Affettate le cipolle sottilmente e mettetele a stufare in padella con un filo d’olio, un cucchiaino di zucchero e poca acqua. Dopo qualche minuto, aggiungete la birra e lasciate cuocere dolcemente per 20 minuti: devono asciugarsi. Lasciate raffreddare.
In un’altra padella, mettete a rosolare i funghi freschi con olio ed aglio, a fiamma vivace.
Prendete un tegame e mettete ad appassire un trito di sedano e carote con un generoso filo d’olio. Tagliate la carne di manzo (scamone) a dadoni e passatela nell’amido di mais, quindi mettetela a cuocere insieme al soffritto. Quando la carne è ben rosolata, aggiungete i funghi spadellati, il concentrato di pomodoro e coprite con il brodo. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti. Lasciate raffreddare.
Stendete la pasta brisè o compratela già pronta e usatela per foderare una tortiera. Distribuite sul fondo le cipolle alla birra e distribuite sopra lo spezzatino di carne. Coprite con un disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Addensate sul fuoco il fondo di vitello con una noce di burro impastando con la farina (30 g).
Video della ricetta Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mattia e Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mattia e Mauro Improta per realizzare la ricetta Pasticcio di carne e cipolle alla birra tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mattia e Mauro Improta
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.