Nella puntata odierna di lunedì 3 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Banana farcita in crosta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Banana farcita in crosta proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Banana farcita in crosta : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 banane
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150g di crema spalmabile alle nocciole
- 1 uovo
- 70g di zucchero a velo
per il caramello
- 270g di zucchero
- 130g di burro
- 200g di panna fresca
- 10g di sale
per budino
- 2 banane
- 50g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- arachidi salate
Procedimento della ricetta Banana farcita in crosta da È sempre mezzogiorno
Pelate la banana, lasciandola intera. Con un cucchiaino o un coltellino, scavate la banana al centro, formando un incavo. Riempite quest’ultimo con la crema spalmabile alle nocciole. Mettete ad indurire in frigorifero o 15 minuti in freezer.
Per preparare il caramello in padella, fate sciogliere e scurire lo zucchero, senza aggiunge altro. Quando lo zucchero si è caramellato, aggiungete il sale, il burro a pezzetti e la panna ben calda, mescolando energicamente: fate attenzione! Lasciate raffreddare completamente.
Ritagliate delle strisce di pasta sfoglia e spalmate sopra uno strato di caramello salato (freddo). Arrotolate la striscia di sfoglia con il caramello intorno alla banana ben fredda. Disponetele su una teglia con carta forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero a velo. Cuocete in forno caldo e statico a 200/220° per 18 minuti.
Per preparare il budino con il mixer, frullate le banane a pezzi con il cacao. A parte, fate fondere il cioccolato fondente ed aggiungete le banane frullate. Mescolate. Versate all’interno di una ciotola o coppa e lasciate raffreddare. Servite con le arachidi salate.
Video della ricetta Banana farcita in crosta di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Banana farcita in crosta tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Banana farcita in crosta di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.