Nella puntata odierna di giovedì 6 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, David Fiordigiglio ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Rollè di pollo .
![È sempre mezzogiorno | Rollè di pollo ricetta David Fiordigiglio](https://www.cucinaintv.it/wp-content/uploads/2025/02/E-sempre-mezzogiorno-Rolle-pollo-ricetta-David-Fiordigiglio.jpg)
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Rollè di pollo proposto per noi da David Fiordigiglio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Rollè di pollo : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per il rollè
- 6 fette di petto di pollo
- 300g di pancetta tesa affumicata
- 1kg di friarielli
- 2 spicchi di aglio
- 70ml di olio evo
- 1 provola di bufala
- 200g di luganega
- sale
per le chips
- 5 foglie di friarielli
- olio
per il fondo
- 10 alette di pollo
- 4 cipolle
- 1 carota
- 1 porro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 150ml di vino rosso
- 50ml di olio
- 2l di acqua frizzante
per decorare
- maggiorana
Procedimento della ricetta Rollè di pollo da È sempre mezzogiorno
Per preparare il ripieno, in padella, scaldate un generoso filo d’olio con due spicchi d’aglio e mettete a rosolare i friarielli freschi (o cime di rapa). Coprite e lasciate appassire a fiamma dolce.
Per preparare il fondo in un tegame, scaldate un filo d’olio e mettete a stufare il trito di porro, carote e cipolle con uno spicchio d’aglio. Unite il concentrato di pomodoro e lasciate insaporire. Profumate con la maggiorana e sfumate con il vino rosso. Dopo qualche istante, unite le alette di pollo già cotte (in forno a 200° per mezz’ora) e coprite con l’acqua frizzante. Lasciate cuocere dolcemente per 4 ore. Dopo 4 ore, filtrate; potete anche congelarlo in varie porzioni.
Per preparare il rollè su un foglio di carta forno, disponete le fettine di pancetta affettata, sovrapponendole, formando un rettangolo. Disponete sopra le fette di petto di pollo e proseguite con i friarielli. Adagiate in mezzo la salsiccia ancora cruda e dei pezzetti di provola affumicata. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate pancetta e pollo sul ripieno di salsiccia e friarielli, ben stretto. Cuocete in forno caldo a 200° per 35 minuti.
Servite a fette con sopra il fondo di pollo.
Per preparare le chips, mettete le foglie di friarielli su un foglio di pellicola, oliate e coprite con altra pellicola. Fatele cuocere in forno microonde per 3 minuti.
Video della ricetta Rollè di pollo di David Fiordigiglio
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da David Fiordigiglio per realizzare la ricetta Rollè di pollo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Rollè di pollo di David Fiordigiglio
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.