Nella puntata odierna di lunedì 10 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Mauro e Mattia Improta ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi al pesto .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchi al pesto proposto per noi da Mauro e Mattia Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gnocchi al pesto : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
- 500 g di farina 00
- 325 ml di acqua
- 1 bustina di zafferano
- Sale
Per il pesto
- Basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di formaggio grattugiato
- 20 g di pinoli
- Sale grosso
- Olio evo
Per completare
- 1⁄2 cavolfiore
- 6 fette di guanciale
- 6 pomodori secchi
Procedimento della ricetta Gnocchi al pesto da È sempre mezzogiorno
Per preparare gli gnocchi portate a bollore l’acqua con il sale e lo zafferano. Quando bolle, unite tutta la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio fino a formare una palla che si stacca dalla pentola.
Lasciate intiepidire, quindi formate delle bisce, tagliate a tocchetti. Potete anche rigarli con una forchetta. Cuoceteli in acqua bollente e salata per qualche minuto.
Per preparare il condimento, in padella, fate soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio. Unite le cimette di cavolfiore già sbollentate ed i pomodori secchi tritati al coltello. Lasciate insaporire, aggiungendo acqua di cottura se occorre.
Per preparare il pesto al mortaio o nel mixer, tritate l’aglio con il sale grosso. Pian piano aggiungete il basilico e l’olio e, una volta ridotto a crema, aggiungete i pinoli ed il parmigiano grattugiato.
In padella, fate dorare le fette di guanciale, senza aggiungere altro: devono diventare croccanti.
Scolate gli gnocchetti e saltateli con il condimento di cavolfiore e pomodori secchi. Fuori dal fuoco, mantecate con il pesto di basilico. Servite con sopra il guanciale croccante.
Video della ricetta Gnocchi al pesto di Mauro e Mattia Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro e Mattia Improta per realizzare la ricetta Gnocchi al pesto tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gnocchi al pesto di Mauro e Mattia Improta
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.