Nella puntata odierna di martedì 11 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gran fritto di mare .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gran fritto di mare proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gran fritto di mare : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la panatura classica
- 250g di farina 00
- 280ml di acqua
- 250g di pane grattugiato
- 40g di sesamo
- 8 code di gamberoni
- 4 tranci di baccalà
per la frittura
- 2 calamari
- 2 tentacoli di polpo
- 20 cozze
- 150g di farina 0
- 150g di farina di riso
per le acciughe
- 12 alici
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 100g di semola rimacinata di grano duro
per le chips
- 3 patate grandi
per friggere
- 2l di olio di semi
- sale
- scorza di limone
per la salsa
- 80ml di salsa di soia
- 50ml di marsala secco
- 50ml di succo di arancia
- scorza di arancia
- 40g di zucchero di canna
- 25g di miele d’arancio
- peperoncino
- 8g di amido di mais
Procedimento della ricetta Gran fritto di mare da È sempre mezzogiorno
Pulite le alici e sfilettatele, quindi conditele con dell’aceto. Passatele nella semola e friggetele in olio caldo e profondo.
Per preparare la colla, con una frusta, mescolate la farina con l’acqua, fino ad ottenere una pastella fluida.
Passate le code di gamberi ed il baccalà nella colla e successivamente nel pangrattato miscelato ai semi di sesamo tostato. Friggete in olio caldo e profondo.
Tagliate i tentacoli di polpo già lessati a rondelle ed i calamari a listarelle e passateli in un misto di farina di frumento e di riso, quindi friggeteli in olio caldo e profondo. Fate lo stesso con le cozze sgusciate.
Tagliate le patate a rondelle sottili, con la mandolina, quindi mettetele in ammollo in acqua fredda per qualche ora. Scolatele e asciugatele bene. Friggetele due volte.
Friggete in anticipo e tenete in caldo in forno socchiuso a 100°.
Per preparare la salsa, mettete in un pentolino lo zucchero di canna, il miele, la scorzetta dell’arancia tagliata a julienne, del peperoncino fresco tritato e lasciate caramellare per qualche minuto. Aggiungete il succo d’arancia, il marsala, la salsa di soia e l’amido di mais e lasciate cuocere.
Video della ricetta Gran fritto di mare di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Gran fritto di mare tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gran fritto di mare di Fabio Potenzano
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.