Nella puntata odierna di mercoledì 12 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Canestrelli .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Canestrelli proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Canestrelli : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 160g di farina 00
- 100g di amido di mais
- 150g di burro
- 80g di zucchero a velo
- 3 uova sode
- estratto di vaniglia
per decorare
- 80g di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Canestrelli da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto lavorate il burro insieme allo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche: il burro dev’essere chiaro e ben montato. Profumate con la vaniglia.
A parte, con un colino, setacciate i tuorli sodi e schiacciateli qualche istante con il cucchiaio, aggiungendo un po’ del burro. Uniteli a tutto il burro montato, quindi aggiungete anche la farina 00 e l’amido di mais, lavorando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per preparare la versione al cacao, procedete come per la versione classica, con la sola differenza dell’aggiunta del cacao amaro in polvere.
Stendete l’impasto ad uno spessore di un centimetro, quindi ritagliate i canestrelli della forma desiderata, praticando un foro al centro. Disponeteli su una teglia con carta forno e fateli cuocere per 25 minuti a 160°, in forno preriscaldato e ventilato.
Quando stendete i canestrelli al cacao, aggiungete anche le gocce di cioccolato, schiacciando con il mattarello.
Una volta freddi, spolverizzate con abbondante zucchero a velo, oppure colate sopra del cioccolato fuso.
Video della ricetta Canestrelli di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Canestrelli tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Canestrelli di Natalia Cattelani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.