Nella puntata odierna di giovedì 20 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di crepes al cioccolato .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di crepes al cioccolato proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta di crepes al cioccolato : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per le crepes
- 600ml di latte
- 250g di farina 00
- 100g di burro
- 4 uova
- 50g di cacao in polvere
per la farcia bianca
- 200ml di panna
- 300g di formaggio spalmabile
per la farcia scura
- 250g di cioccolato fondente
- 250g di panna fresca
- 30g di burro
per completare
- cacao in polvere
Procedimento della ricetta Torta di crepes al cioccolato da È sempre mezzogiorno
Per preparare la pastella sbattete le uova ed aggiungete pian piano la farina 00 ed il cacao amaro. Aggiungete il latte, il burro fuso e mescolate fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi. Lasciate riposare per mezz’ora.
Colate la pastella, un mestolo per volta, su una padella ben calda ed imburrata, in modo da velarne il fondo. Fate cuocere la crepe sui due lati. Proseguite fino a terminare la pastella. Per avere una torta regolare, rifilate i bordi di tutte le crepes con un coppapasta del diametro della torta.
Per preparare la ganache portate a bollore la panna. Mettete in una ciotola il cioccolato tritato e versate sopra la panna bollente. Mescolate fino a sciogliere quest’ultimo, quindi unite anche il burro fuso. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, montatela con le fruste. Inserite in una sacca da pasticcere e mettete a riposare in frigorifero.
Per preparare la farcia bianca con le fruste, montate il formaggio spalmabile o mascarpone insieme alla panna liquida ben fredda. Inserite in una sacca da pasticcere e mettete a riposare in frigorifero.
Per comporre la torta posizionate la prima crepe sul piatto da portata, quindi create sopra uno strato di farcia bianca, alternandola a spazi vuoti. Sovrapponete una seconda crepe e riempite gli incavi creatisi con la ganache. Ancora una crepe e ripetete gli strati. Finite con una crepe e spalmate sopra e sui bordi le creme avanzate. Lisciatele con una spatola e finite con una spolverata di cacao. Mettete a riposare in frigorifero.
Video della ricetta Torta di crepes al cioccolato di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Torta di crepes al cioccolato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta di crepes al cioccolato di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.