Nella puntata odierna di venerdì 21 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpettone di verdure in crosta .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpettone di verdure in crosta proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpettone di verdure in crosta : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la brisè agli spinaci
- 240g di farina 00
- 100g di burro
- 60g di spinaci
- 40g di acqua
- sale
per la brisè allo zafferano
- 240g di farina 00
- 120g di burro
- 60g di acqua
- 1 bustina di zafferano
- sale
per il polpettone
- 450g di patate
- 450g di zucchine
- 300g di carote
- 1 cipolla
- 60ml di olio evo
- 5 foglie di basilico
- 1 uovo
- 150g di pangrattato
- 80g di formaggio grattugiato
- 150g di mozzarella
- sale
- pepe
per ultimare
- 1 uovo
- 30g di semi misti
Procedimento della ricetta Polpettone di verdure in crosta da È sempre mezzogiorno
In un tegame, fate rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Unite le carote e le patate a dadini, lascitele insaporire, quindi unite anche le verdure a dadini, salate, pepate, coprite e lasciate stufare per 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare.
Condite con il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo intero, la mozzarella o provola a dadini ed il basilico tritato. Mescolate il tutto.
Per preparare le brisè mettete nel mixer o in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzetti e lavorate fino ad ottenere una sorta di sabbia. Unite l’acqua (gli spinaci frullati con l’acqua, oppure lo zafferano sciolto nell’acqua), il sale e lavorate fino a formare il panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Stendete le due brisè colorate, creando due rettangoli sottili. Sovrapponeteli leggermente sul lato lungo, premendo un po’. Distribuite la farcitura di verdure al centro, quindi ritagliate delle frange sui lati di brisè e ripiegatele sul ripieno.
Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete di semi e cuocete in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.
Video della ricetta Polpettone di verdure in crosta di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Polpettone di verdure in crosta tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpettone di verdure in crosta di Antonio Paolino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.