Nella puntata odierna di lunedì 24 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata al limone .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata al limone proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata al limone : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla
- 300g di farina 00
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 3 tuorli
- 1/2 cucchiaino di lievito
- scorza di limone
- vaniglia
per la meringa
- 100g di albumi
- 200g di zucchero
per la crema
- 110g di burro
- 200g di zucchero
- 2 uova
- 2 tuorli
- 70g di succo di limone
- scorza di 2 limoni
per completare
- fettine di limone
- foglie di menta
Procedimento della ricetta Crostata al limone da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frolla montate, con le fruste elettriche, il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, unite i tuorli e lasciate montare unendo anche i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone ed il lievito per dolci. Infine incorporate la farina da frolla, lavorate velocemente e lasciate riposare il panetto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, nel frigorifero, per almeno 30 minuti.
Tirate la frolla con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Usatela per foderare uno stampo da crostata ben imburrato e infarinato, fondo e bordi, quindi bucherellate con una forchetta. Mettete sopra un foglio di carta forno, versate dei pesi, come dei ceci o del sale grosso, e fate la cottura in bianco, infornandola a 170º per 25/30 minuti.
Per preparare la crema in una ciotola mettete lo zucchero, unite 2 uova intere e 3 tuorli, scorza e succo di limone e mescolate bene con una frusta. Versate in un pentolino e unite, poco alla volta, il burro precedentemente fuso. Amalgamate con la frusta sul fuoco basso, fino a far addensare la crema (circa 4 o 5 minuti). Lasciate raffreddare.
Versate la crema, ben raffreddata, all’interno del guscio di frolla cotto e raffreddato. Mettete a riposare in frigorifero.
Per preparare la meringa, portate a 121° lo zucchero con un po’ d’acqua. Nel frattempo, in una ciotola, montate gli albumi con le fruste, versando a filo lo sciroppo a 121°. Montate fino a raffreddamento. Inseritela in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
Coprite la crema al limone con spuntoni di meringa. Fiammeggiate col cannello e decorate con scorza di limone candita.
Video della ricetta Crostata al limone di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Crostata al limone tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata al limone di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.