Nella puntata odierna di lunedì 24 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Mauro e Mattia Improta ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fagottini di lattuga al sugo .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fagottini di lattuga al sugo proposto per noi da Mauro e Mattia Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Fagottini di lattuga al sugo : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per i fagottini
- 1 cespo di lattuga
- 1 salsiccia
- 2 fette di pane raffermo
- 30g di formaggio grattugiato
- 1 tuorlo
- 50g di pangrattato
- 100ml di latte
- 300g di pomodori pelati
- 1 cipollotto
- basilico
- olio evo
- sale
- pepe
per il gratin
- 500g di topinambur
- 200g di provolone dolce
- 2 tuorli
- 25g di burro
- 25g di farina 00
- 350ml di brodo vegetale
- noce moscata
- maggiorana
Procedimento della ricetta Fagottini di lattuga al sugo da È sempre mezzogiorno
Per preparare i fagottini in una padella antiaderente rosolate il cipollotto tagliato finemente con un goccio di olio.
In una ciotola mettete il pane raffermo a dadini ammollato nel latte, unite un tuorlo, il formaggio grattugiato, la salsiccia, che prima sgranate e rosolate in una padella, un pizzico di noce moscata, del pane grattugiato e amalgamate bene tutto.
Sbollentate le foglie di lattuga, scolate e asciugate. Mettete al centro di ogni foglia di lattuga un po’ del ripieno fatto, arrotolate e formate l’involtino. Metteteli a cuocere nella salsa di pomodoro per circa 20 minuti.
Per preparare il gratin in un pentolino sciogliete il burro, unite la farina e lasciate rosolare. Unite il brodo già caldo, le uova e, mescolando, cuocete fino ad ottenere una salsa densa. Pulite e tagliate a fettine i topinambur e sbollentateli. Spalmate alla base di un piarofila metà della crema. Distribuite sopra i topinambur e coprite con la crema rimasta e il caciocavallo grattugiato; infornate 15/20 minuti a 200º.
Servite con sopra gli involtini al sugo.
Video della ricetta Fagottini di lattuga al sugo di Mauro e Mattia Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro e Mattia Improta per realizzare la ricetta Fagottini di lattuga al sugo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Fagottini di lattuga al sugo di Mauro e Mattia Improta
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.