Nella puntata odierna di martedì 25 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ossibuchi con carciofi e patate colorate .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ossibuchi con carciofi e patate colorate proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Ossibuchi con carciofi e patate colorate : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per gli ossibuchi
- 4 ossibuchi di vitello
- 5 carciofi
- 70g di cipolla
- 70g di sedano
- 50g di carota
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1l di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- prezzemolo tritato
- mentuccia
- olio evo
- sale
- pepe
per le patate
- 1,2kg di patate gialle
- 350g di patate arancioni
- 350g di patate viola
- 250ml di latte
- 125g di burro
- 60g di formaggio grattugiato
- 1limone
- 1 lime
- paprika dolce
Procedimento della ricetta Ossibuchi con carciofi e patate colorate da È sempre mezzogiorno
Incidete gli ossibuchi lungo i bordi e metteteli a rosolare su una padella ben calda con un filo d’olio e del sale. In un tegame, nel frattempo, fate stufare il trito di sedano, carota e cipolla. Unite il soffritto di verdure alla carne ben rosolata sui due lati, sfumate con il vino bianco, bagnate con il brodo, coprite e lasciate cuocere dolcemente per 2 ore.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e sbollentateli in acqua, sale e aceto bianco. Metteteli a rosolare in padella con olio ed aglio. Una volta pronti, uniteli agli ossibuchi, insieme a della mentuccia.
Pelate le patate viola e arancioni, tagliatele a spicchi e fatele bollire per 2 minuti. Scolatele, fatele asciugare e friggetele in olio caldo e profondo fino a doratura. Una volta scolate, condite con paprika e sale.
Con le patate gialle, invece, preparate un purè: fatele bollire, schiacciatele e mantecatele con latte caldo, burro morbido e formaggio grattugiato: va montato per qualche istante con una frusta. Se gradita, profumate con scorza grattugiata di limone.
Video della ricetta Ossibuchi con carciofi e patate colorate di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Ossibuchi con carciofi e patate colorate tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Ossibuchi con carciofi e patate colorate di Gian Piero Fava
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.