È sempre mezzogiorno | Caramelle di ricotta colorate ricetta Gian Piero Fava

Nella puntata odierna di martedì 4 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo caramelle di ricotta colorate .

È sempre mezzogiorno | Caramelle di ricotta colorate ricetta Gian Piero Fava
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo caramelle di ricotta colorate proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta caramelle di ricotta colorate : 60 min

Ingredienti per 4 persone

per le caramelle

  • 150g di farina 0
  • 150g di farina di semola
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 2 bustine di zafferano
  • 50g di spinaci lessi
  • polvere di barbabietola

per il ripieno

  • 350g di ricotta
  • 60g di pecorino grattugiato
  • 1 limone
  • timo
  • pepe

per il condimento

  • 12 gamberi
  • 50g di burro
  • 400g di sedano rapa
  • 400ml di panna
  • 50g di pecorino grattugiato
  • 1 scalogno
  • bisque di gamberi
  • timo

per decorare

  • germogli

Procedimento della ricetta caramelle di ricotta colorate da È sempre mezzogiorno

Per preparare la crema in un tegame, fate soffriggere il sedano rapa a dadini con un filo d’olio e del timo. Salate e coprite con la panna. Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti. A fine cottura, frullate ad immersione.
Per preparare il ripieno mescolate la ricotta con il pecorino grattugiato, scorza grattugiata di limone, timo, sale e pepe.
Pulite i gamberi e scottateli in padella con un generoso filo d’olio (tenetene da parte un paio).
Preparate la pasta all’uovo di tre colori diversi, usando spinaci lessi frullati, zafferano in polvere o polvere di barbabietola.
Tirate le tre sfoglie e, su ognuna, distribuite delle nocine di ripieno. Ripiegate le sfoglia sul ripieno e ritagliate i raviolini, al modo dei plin piemontesi. Lessateli in acqua bollente e salata per il tempo necessario (pochi istanti).
In padella, saltate i gamberi tenuti da parte, puliti e tagliati a tocchetti, con un filo d’olio. Unite la bisque di gamberi.
Scolate i raviolini e metteteli in una ciotola con una noce di burro. Mescolate e servite su un letto di crema di sedano rapa, con sopra i gamberi con la bisque e quelli scottati in padella, al naturale

Video della ricetta caramelle di ricotta colorate di Gian Piero Fava

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta caramelle di ricotta colorate tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta caramelle di ricotta colorate di Gian Piero Fava

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Tomini in crosta ricetta Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Tomini in crosta ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di giovedì 6 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.