Nella puntata odierna di venerdì 28 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gemelli Billi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Frittura di pesce e verdure.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Frittura di pesce e verdure proposto per noi da Gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Frittura di pesce e verdure : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frittura
- 600g di calamari
- 200g di triglie
- 200g di sarde
- 400g di code di gambero
- 200g di farina di semola
- 100g di panko
- 40g di prezzemolo tritato
- 20g di scorza di limone grattugiata
- 2 albumi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2l di olio di semi
- fogli di riso
- sale
- pepe
per le verdure
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cipolle
- 2 peperoni
- 200g di farina di riso
- 100g di amido di mais
- 20g di paprika dolce
- 20g di curcuma
- acqua frizzante
- 2l di olio di semi
per la salsa
- 200ml di succo di limone
- 2 cucchiai di scorza di limone
- 2 cucchiai di zenzero grattugiato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
- 100ml di acqua
Procedimento della ricetta Frittura di pesce e verdure da È sempre mezzogiorno
Dividete i fogli di riso in 4 spicchi. Su ogni spicchio, mettete un gambero pulito, spennellate con il vino bianco e schiacciate con il batticarne: il gambero si attacca alla cialda. Friggete in olio caldo e profondo.
Per preparare la panure mescolate il panko o pangrattato con la farina di semola, il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di limone.
Passate i calamari ad anelli, i filetti di triglie e le sarde pulire nell’albume sbattuto e nella panure preparata. Friggeteli nell’olio profondo fino a doratura.
Per preparare le verdure preparate la pastella, miscelate la farina di riso e l’amido, aggiungete la curcuma, la paprica e mescolate ancora. Aggiungete pian piano l’acqua frizzante, mescolando con la frusta: dovete ottenere una pastella fluida.
Tagliate tutte le verdure a listarelle, passatele nell’amido e subito dopo nella pastella, quindi tuffatele direttamente nell’olio caldo.
Per preparare la salsa in un pentolino, mettete il succo di limone, lo zenzero fresco grattugiato, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, l’amido e l’amido. Mescolate, quindi accendete il fuoco e, mescolando, fate addensare la salsa.
Video della ricetta Frittura di pesce e verdure di Gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gemelli Billi per realizzare la ricetta Frittura di pesce e verdure tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Frittura di pesce e verdure di Gemelli Billi
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.