Nella puntata odierna di lunedì 7 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cheesecake rovesciata.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cheesecake rovesciata proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Cheesecake rovesciata : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 200g di biscotti secchi
- 80g di burro
- 1 pizzico di cannella
per la crema
- 350g di ricotta
- 150g di mascarpone
- 120g di zucchero
- 4g di gelatina
- 1 goccio di rum
- 30g di cacao in polvere
- 80g di gocce di cioccolato
per le fragole
- 500g di fragole
- 4g di gelatina
- 50g di zucchero
- succo di 1/2 limone
per decorare
- 200ml di panna montata
- 3 fragole
- 50g di cioccolato fuso
- 1 rametto di menta
Procedimento della ricetta Cheesecake rovesciata da È sempre mezzogiorno
Per preparare la base, sbriciolate finemente i biscotti secchi, fino a ridurli in farina. Aggiungete il burro fuso ed un pizzico di cannella e mescolate per bene.
Trasferite il composto alla base di un tortiera foderata con carta forno. Compattate con le mani o un cucchiaio e mettete ad indurire in frigorifero.
Per preparare la crema mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela con una frusta manuale, aggiungendo anche il rum (o altro liquore), lo zucchero, il mascarpone. Ottenuta una crema setosa, quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete il cacao amaro in polvere e mezzo bicchiere di panna liquida. Mescolate per bene, quindi aggiungete la gelatina ammollata in acqua, scolata e sciolta su fuoco bassissimo. Incorporate anche le gocce di cioccolato e mescolate.
Distribuite la crema al cioccolato sulla base di biscotti ben fredda. Livellate e mettete a rapprendere in frigorifero.
Lavate le fragole, tagliatele a dadini piccoli e mettetele in padella con lo zucchero, il succo di mezzo limone e portate a bollore. Appena bolle, spegnete ed unite la gelatina già sciolta. Mescolate e lasciate intiepidire qualche minuto.
Versate le fragole ancora tiepide sulla torta ben fredda e rimettete in frigorifero. Una volta fredda, rovesciatela sul piatto da portata e decoratela con panna montata, fragole fresche e cioccolato fuso.
Video della ricetta Cheesecake rovesciata di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Cheesecake rovesciata tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Cheesecake rovesciata di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.