Nella puntata odierna di lunedì 7 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Giusina Battaglia ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di tagliolini primavera.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di tagliolini primavera proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta di tagliolini primavera : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per i nidi
- 800g di tagliolini
- 1 mazzetto di asparagi bianchi
- 200g di piselli
- 100g di prosciutto cotto
- 1 cipollotto
- olio evo
- sale
- pepe
per la pasta matta
- 600g di farina 00
- 300ml di vino bianco
- 90ml di olio
- 10g di sale
per la besciamella
- 500ml di latte
- 50g di burro
- 50g di farina 00
- 30g di formaggio grattugiato
- 1 bustina di zafferano
- sale
- noce moscata
- pepe
Procedimento della ricetta Torta di tagliolini primavera da È sempre mezzogiorno
Preparate la pasta matta lavorando la farina con il vino bianco, l’olio ed il sale, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Dividete l’impasto in due parti, stendetelo in modo da ottenere due dischi sottili.
Per preparare il condimento, pulite gli asparagi bianchi, tagliateli a rondelle e saltateli in padella con un filo d’olio.
In un’altra padella, fate stufare i piselli con un soffritto di cipollotto e olio. Quando sono cotti, unite il prosciutto a dadini e lasciate insaporire.
Lessate i tagliolini, scolateli al dente e conditeli con burro, parmigiano, parte della besciamella allo zafferano ed i piselli con il prosciutto. Mescolate per bene.
Foderate una tortiera da 24 cm con il primo disco di pasta matta. Distribuite sul fondo gli asparagi saltati, sopra un po’ di besciamella allo zafferano. Proseguite con tutti i tagliolini conditi e finite con il disco di pasta matta rimasto. Ritagliate l’eccesso, sigillate i bordi e spennellate con l’olio. Cuocete in forno caldo per 1 ora a 180°; gli ultimi 10 minuti a 200°, funzione grill.
Video della ricetta Torta di tagliolini primavera di Giusina Battaglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Torta di tagliolini primavera tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta di tagliolini primavera di Giusina Battaglia
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.