Nella puntata odierna di venerdì 18 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata crema e amarene.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata crema e amarene proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata crema e amarene : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la crema
- 800ml di latte
- 6 tuorli
- 230g di zucchero
- 40g di amido di mais
- 40g di amido di riso
- estratto di vaniglia
- 100g di cioccolato fondente
- 20 amarene sciroppate
per la frolla
- 350g di farina 00
- 150g di zucchero a velo
- 180g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 limone
- sale
per decorare
- 20g di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Crostata crema e amarene da È sempre mezzogiorno
Per preparare la crema scaldate il latte con la vaniglia. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite gli amidi e mescolate per qualche istante. A questo punto, stemperate la pastella con il latte caldo e rimettete il tutto sul fuoco. Mescolando continuamente, fate addensare.
Dividete la crema a metà e, ad una, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate fino a farlo sciogliere. Colate le due creme in due contenitori diversi, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.
Per preparare la frolla lavorate la farina con il burro morbido a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Profumate con la scorza grattugiata di limone, quindi aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo intero, i tuorli e lavorate fino a formare il panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendete la frolla ad uno spessore di mezzo cm e usatela per foderare il bordo ed il fondo di una tortiera a cerniera. Bucherellate il fondo con una forchetta e spalmate dapprima la crema al cioccolato, sopra quella gialla e finite con le amarene sciroppate. Stendete nuovamente l’eccesso di frolla e usatelo per coprire il ripieno. Foderate bene i bordi, bucherellate e cuocete in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Video della ricetta Crostata crema e amarene di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Crostata crema e amarene tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata crema e amarene di Antonio Paolino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.