Un secondo piatto che gioca, nel titolo, con il nome dell’ingrediente principale utilizzato per prepararlo quello che ci ha proposto Amelia, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Amelia, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato dei filetti di pesce San Pietro serviti su una crema di fagioli cannellini ed una serie di fiori eduli commestibili che simulano il Paradiso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Paradiso in terra proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Paradiso in terra: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- pesce San Pietro, 1
- fagioli cannellini ammollati, 400 gr
- aglio, 10 spicchi
- erba cedrina, qualche foglia
- foglie di shiso, 2
- finocchietto selvatico, un mazzetto
- cipolla ramata, 1
- fiori eduli, qualche petalo
- farina, q.b.
- aceto bianco, q.b.
- aceto balsamico, q.b.
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Paradiso in terra da MasterChef
Sfilettiamo il pesce, ricaviamo i due filetti, priviamoli della pelle e dividiamoli in 12 cubetti. Mariniamoli con delle foglie di erba cedrina spezzate, dell’olio, un pizzico di sale e di pepe.
Sbucciamo gli spicchi d’aglio, tagliamoli a metà ed eliminiamo il germe interno. Cuociamoli in acqua bollente fino a farli diventare teneri. Scaldiamo un filo d’olio in una casseruola, aggiungiamo i fagioli, lasciamoli insaporire e poi copriamoli con dell’acqua bollente. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Aggiustiamo di sale.
Sbucciamo la cipolla, dividiamola a metà e tagliamola in modo da ottenere dei semicerchi piuttosto sottili. Mettiamo la cipolla in una casseruola e copriamola d’acqua, aggiungiamo un goccio di aceto bianco e lasciamo cuocere. Quando tutta l’acqua sarà evaporata, aggiungiamo un goccio di aceto balsamico e lasciamo ridurre.
Frulliamo i fagioli con l’aglio sbianchito in modo da ottenere una crema e passiamola al setaccio per renderla più liscia. Togliamo il pesce dalla marinata, infariniamolo leggermente e cuociamolo in una padella molto calda con un filo d’olio.
Frulliamo il finocchietto selvatico con dell’olio extra vergine d’oliva in modo da ottenere un olio verde aromatizzato. Tagliamo le foglie di shiso in strisce e friggiamole in olio bollente in modo da renderle croccanti.
Impiattiamo mettendo la crema di cannellini e aglio sul fondo, aggiungiamo i cubetti di San Pietro e guarniamo ogni pezzetto con un po’ di cipolle, un petalo di fiori eduli, una striscia di shiso fritto e decoriamo il piatto con l’olio verde.
Se la ricetta “Paradiso in terra” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.