Un primo piatto in cui il sapore del riso carnaroli si sposa alla perfezione con il gusto forte della trippa di baccalà quello che ci hanno proposto Christian e Manuel Costardi, ospiti d’eccezione della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Christian e Manuel Costardi, fratelli piementosi e chef stellati esperti nella preparazione, soprattutto, di risotti, hanno cucinato un risotto in cui il riso carnaroli viene esaltato con la trippa di baccalà e dei pistilli di zafferano.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Carnaroli con patate e trippa di baccalà proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- riso Carnaroli, 240 gr
- patate, 2
- sale di Cervia, q.b.
- pepe aromatico di Sarawaka, q.b.
- polvere di paprica
- olio evo
- Trippa di baccalà, 200 gr
- pistilli di zafferano, 10 gr
- foglia di alloro, 1
- porro, 1
- brodo vegetale, 200 gr
- aglio, 1
- acqua gassata
Procedimento della ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà da MasterChef
Prepariamo il brodo di patate: tagliamo a pezzi le patate già sbucciate, tagliamo il porro già pulito a julienne. Facciamo rosolare il porro in poco olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo le patate e copriamo con l’acqua gassata; portiamo a ebollizione e lasciamo sobbollire per circa 30 minuti.
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua. Tagliamo le patate a cubetti regolari. Sbollentiamo le patate in acqua non salata, raffreddiamole e teniamole da parte.
Tagliamo la trippa di baccalà a filangé, tagliamo il porro a julienne. Facciamo rosoliamo il porro tagliato a julienne in poco olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo la trippa di baccalà, scaldiamola, aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo sobbollire per circa 10 minuti. Filtriamo il brodo di patate. Per preparare il burrolio lasciamo riposare per una notte l’aglio in olio a 60°.
Prepariamo il risotto: a secco tostiamo il riso in una pentola, bagniamo con il brodo di patate e continuiamo la cottura. Aggiungiamo alla trippa i pistilli di zafferano, la foglia di alloro, regoliamo di sale e pepe e lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Giunti a circa 3/4 di cottura del risotto aggiungiamo le patate precedentemente sbollentate e ultimiamo la cottura. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con il burrolio precedentemente preparato. Impiattiamo con l’aiuto di due cerchi uno più grande e uno più piccolo, mettiamo il riso nel cerchio più grande e la trippa di baccalà al centro, spolveriamo solo il riso con la polvere di paprika.
Video della ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà da MasterChef
Ecco il video della ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà tratta dal programma tv “MasterChef 4” e preparata da Christian e Manuel Costardi.
Se la ricetta “Carnaroli con patate e trippa di baccalà” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.