Un primo piatto che si distingue dagli altri primi caratterizzati dagli stessi ingredienti base per originalità e composizione quello che ci ha proposto Chiara, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Chiara, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un risotto con ossobuco di vitello aromatizzato allo zafferano con carciofi e fiori di zucchina come gradito accostamento.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Anima greca proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Anima greca: 75 min
Ingredienti per 4 persone
- riso carnaroli, 400 gr
- ossobuco di vitella, 4
- coste di sedano, 4
- cipolle, 4
- scalogni, 4
- carote, 4
- zafferano, 4 pistilli
- vino bianco, 2 bicchieri
- parmigiano, 50 gr
- prezzemolo, q.b.
- limone, 1
- aglio, 1 spicchio
- patate, 4
- fiori di zucchina, 8
- carciofi, 4
- arancia, 1
- sale
- olio evo
- pepe nero
- burro, 70gr
- salvia
- rosmarino
Procedimento della ricetta Anima greca da MasterChef
Facciamo un trito con sedano, carote, scalogno, cipolla e aggiungiamo gli ossibuchi tagliati a tocchetti e privati delle ossa che andranno unite alla cottura; aggiungiamo il vino bianco, il sale, la salvia e il rosmarino.
Lasciamo cuocere il ragù di ossobuco per circa un’oretta con il coperchio aggiungendo del brodo vegetale realizzato con sedano, carota, cipolla e sale. Lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno un’ora, coprendo con un coperchio.
Nel frattempo prepariamo la gremolada tritando il prezzemolo, la buccia grattugiata di mezzo limone e uno spicchio d’aglio. A cinque minuti dalla fine della cottura del brodo aggiungiamo lo zafferano.
Facciamo imbiondire il riso facendolo saltare in una padella con un filo di olio; quando sarà dorato aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale e lasciamo cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti. Ripetiamo l’operazione ogni volta che il brodo viene assorbito dal riso.
Se la ricetta “Anima greca” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.