La maestra di cucina toscana Luisanna Messeri ci ha proposto, come consuetudine nella sua rubrica dedicata alle ricette di Petronilla al”interno della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di carciofi alla Dumas, cioè dei carciofi farciti con della carne di pollo e cotti in forno, ricetta semplice ma anche molto gustosa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Girelli di carciofi alla Dumas di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Girelli di carciofi alla Dumas: 45 min
Ingredienti
- 8 carciofi
- funghi secchi q.b.
- 1 petto di pollo lessato
- 2 porri
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 pizzico di noce moscata
- grana grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero
Procedimento della ricetta Girelli di carciofi alla Dumas di Luisanna Messeri
Facciamo cuocere 8 girelli di carciofi in acqua e sale, coliamoli e disponiamoli in un saltiero spalmato di burro, riempiendoli con una piccola dadolata di tartufi (o funghi secchi), bianco di pollo e porri soffritti, amalgamati con un po’ di besciamella.
Spolverizziamo di formaggio, cospargiamo di burro, esponendoli a forno moderato finché avranno preso un biondo leggero.
Video della ricetta Girelli di carciofi alla Dumas di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Girelli di carciofi alla Dumas” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Girelli di carciofi alla Dumas” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.