Un secondo piatto a base di ingredienti di mare con aggiunta di mela che ci ha proposto Maria, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Maria, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un piatto buonissimo a base di scampi accompagnato da un guazzetto realizzato con acetosella e mela granny smith.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Scampi e guazzetto alla mela proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Scampi e guazzetto alla mela: 20 min
Ingredienti per 1 persona
- scampi, 2
- mela granny smith, 1
- cipolla bianca, 1/4
- acetosella, 2 foglie
- sale
- olio evo
- pepe nero
- prezzemolo, un rametto
Procedimento della ricetta Scampi e guazzetto alla mela da MasterChef
Sbucciamo metà mela e tagliamola a cubetti da 5 millimetri di lato, frulliamo l’altra metà con poca acqua, olio, sale, pepe e due foglie di acetosella. Filtriamo e teniamo da parte.
Scaldiamo una pentola con olio evo, soffriggiamo per due minuti la cipolla tagliata a cubetti da 5mm, aggiungiamo la mela, saliamo e pepiamo e proseguiamo la cottura per un minuto, poi togliamo dal fuoco.
Puliamo le code dei due scampi, con i carapaci facciamo un brodo ristretto con poco aglio, olio e prezzemolo; aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e facciamo ridurre finché non si presenterà una salsa leggermente densa.
Bagniamo gli scampi con il brodo di mela e scottiamo in olio e aglio per 30 secondi per lato, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo la salsa di carapaci al brodetto di mela e mettiamolo alla base del piatto, impiattiamo un cucchiaio di mele saltate e gli scampi a finire.
Se la ricetta “Scampi e guazzetto alla mela” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.