Si può preparare un risotto alla milanese che sia light senza per questo rinunciare al suo caratteristico e inconfondibile sapore? È questa la nuova mission impossibile della nutrizionista della trasmissione La Prova del Cuoco, Evelina Flachi, che ci ha proposto oggi un modo gustoso e sano di preparare questo piatto della tradizione gastronomica meneghina.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Evelina Flachi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto allo zafferano light di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Risotto allo zafferano light: 60 min
Ingredienti per 1 persona
- 80 g di riso carnaroli
- 20 g di cipolla
- 5 cc di vino bianco
- 10 g di grana grattugiato
- 300 cc di brodo vegetale
- zafferano
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Risotto allo zafferano light di Evelina Flachi
Facciamo un brodo vegetale con la carota, il sedano, cipolla o scalogno. In una casseruola tostiamo a secco il riso con la cipolla o scalogno tritato.
Sfumiamo con poco vino bianco e continuiamo la cottura con il brodo vegetale. A fine cottura preleviamo un cucchiaio di risotto e frulliamolo con poco brodo.
Con la purea ottenuta mantechiamo il restante riso dove nel frattempo avrò messo lo zafferano ( se gradisco anche curcuma) diluito con brodo vegetale.
Aggiungiamo il grana grattugiato e sale q.b. ed una macinata di pepe nero.
Video della ricetta Risotto allo zafferano light di Evelina Flachi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Risotto allo zafferano light” cucinata da Evelina Flachi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Risotto allo zafferano light” di Evelina Flachi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.