Buonissimo il secondo piatto a base di pesce che ci ha proposto lo chef Marco Loy, ospite della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Marco Loy, specializzato nella preparazione di piatti secondo la tradizione gastronomica cinese con livelli qualitativi molto alti, ha preparato un rollè di triglia accompagnato da una melanzana affumicata utilizzando ingredienti della cucina cinese come le uova di salmone, il fungo shitake e il katsuobushi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Rollè di triglia con melanzana affumicata proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Rollè di triglia con melanzana affumicata: 30 min
Ingredienti per 1 persona
- triglia, 200 gr
- melanzane lunghe, 2
- katsuobushi, q.b.
- carota, 1
- cipolloto, 1
- fungo Shitake, 1
- vino di riso, q.b.
- salsa di soia, q.b.
- olio di sesamo, q.b.
- polvere di alghe essiccate, q.b.
- uova di salmone, q.b.
- pepe nero
- sale nero
Procedimento della ricetta Rollè di triglia con melanzana affumicata da MasterChef
Tagliamo la melanzana a metà e cospargiamola con un po’ di salsa di soia. Cuociamo al vapore la melanzana in un cestino di bambù. Tagliamo a julienne la carota, il cipollotto e il fungo Shitake.
Squamiamo e sfilettiamo la triglia privandola della testa e delle interiora. Insaporiamo la triglia con sale, vino di riso e olio di sesamo e facciamo dei rollè con le verdure.
Togliamo la melanzana dal cestino di bambù e cuociamo a vapore per 5 minuti i rollè di triglia. Frulliamo la melanzana nel mix ad immersione aggiungendo il katsuobushi per dar sapore di affumicatura.
Impiattiamo i rollè di triglia e la salsa di melanzane guarnendo con uova di salmone e polvere di alghe.
Video della ricetta Rollè di triglia con melanzana affumicata da MasterChef
Ecco il video della ricetta Rollè di triglia con melanzana affumicata preparata da Marco Loy in una puntata della quarta edizione del programma di cucina Masterchef 4.
Se la ricetta “Rollè di triglia con melanzana affumicata” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.