La simpaticissima maestra di cucina bolognese amante della buona pasta fresca e ripiena e del ballo, cioè Alessandra Spisni, ha proposto, in questa puntata del lunedì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di uno stuzzichino buonissimo, delle sfogliatine preparate con della pasta sfoglia, farcite con diversi tipi di ripieni, dalla mortadella alle acciughe passando per i wurstel, un antipasto perfetto da servire per i menù delle feste.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sfogliatine assortite di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sfogliatine assortite: 45 min
Ingredienti
Per la pasta sfoglia:
- 250 g di burro
- 250 g di farina
- un cucchiaino da caffè scarso di sale fino
- un bicchiere scarso di acqua fredda
Per farcire:
- 50 g di mortadella
- 50 g di grana grattugiato
- 3 filetti d’acciughe
- 10 mini wurstel
- pepe in grani
- una manciata di capperi sotto sale
- origano
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
Procedimento della ricetta Sfogliatine assortite di Alessandra Spisni
Facciamo un impasto con acqua, sale e metà della farina. Copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo riposare. Impastiamo il burro con la farina rimanente fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.
Riponiamolo un attimo in disparte. Togliamo dal frigo il primo impasto con farina, acqua e sale e tiriamo sul tagliere con il mattarello, una sfoglia sottile, ma non troppo .
Distribuiamo il secondo impasto,quello con farina e burro,all’interno della sfoglia, lasciando un bordo lungo tutto il perimetro, che permetta di chiudere il tutto in quattro.
Mettiamo in frigorifero per 10 minuti e tiriamo la sfoglia, fino al punto in cui viene con facilità.
Pieghiamo in tre e riponiamo in frigo per altri 10 minuti. Ripetiamo un giro da quattro e uno da tre, quindi mettiamo nuovamente in frigo.
Stendiamo la sfoglia e farciamola a piacere. Cuociamo in forno a 180° per 10-15 minuti.
Video della ricetta Sfogliatine assortite di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sfogliatine assortite” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sfogliatine assortite” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.