Un secondo piatto a base di filetti di trota con un interessante equilibrio tra componenti dolci e salate quello che ci ha proposto Amelia, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Amelia, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato dei medaglioni ottenuti da filetti di trota serviti con una crema a base di zucca mantovana e gorgonzola piccante, con olive taggiasche e mostarda di pere a completare il piatto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Medaglioni di trota in equilibrio tra il dolce e il salato proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Medaglioni di trota in equilibrio tra il dolce e il salato: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- filetti di trota, 2
- zucca mantovana, 300 gr
- panna, 250 ml
- aglio, 3 spicchi
- rosmarino, un rametto
- prezzemolo, 1 mazzetto
- salvia, 6 foglie
- olive taggiasche, 10
- mostarda di pere, 30 gr
- finocchi, 1
- gorgonzola piccante, 100 gr
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Medaglioni di trota in equilibrio tra il dolce e il salato da MasterChef
Tagliamo la polpa della zucca a cubetti, mettiamola su una leccarda con gli spicchi d’aglio in camicia, condiamola con un filo d’olio, sale e pepe e cuociamo a 200 gradi finché diventa tenera.
Trasferiamo la zucca in una casseruola, aggiungiamo gli spicchi d’aglio cotti e pelati, metà della panna e continuiamo la cottura. Frulliamo la crema ottenuta, filtriamola e trasferiamola in un sac à poche.
Con il coppapasta, ricaviamo 12 medaglioni dai filetti di trota, cuociamoli in padella con un filo d’olio per pochi minuti. Prepariamo un battuto con le erbe aromatiche, le olive e la mostarda di pere. Tagliamo il finocchio a fettine sottilissime e mettiamolo in acqua e ghiaccio.
Facciamo fondere il gorgonzola con l’altra metà della panna. Montiamo ogni piatto facendo sul fondo una striscia di crema di gorgonzola, sistemiamo sopra 3 medaglioni, su ogni medaglione un po’ di battuto di erbe aromatiche e del finocchio croccante, decoriamo con la crema di zucca. Finiamo con una macinata di pepe nero e un filo d’olio.
Se la ricetta “Medaglioni di trota in equilibrio tra il dolce e il salato” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.