Nella puntata di lunedì della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì, spazio a delle ricette davvero fantastiche, La prima che vi proponiamo è quella proposta da una vecchia conoscenza della Prova del Cuoco, cioè Ambra Romani, che ci ha proposto la ricetta della pavlova rivisitata in chiave moderna insaporita dalla presenza di frutti esotici tipo ananas, kiwi, mango e passion fruit.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pavlova moderna ai frutti esotici di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pavlova moderna ai frutti esotici : 70 min
Ingredienti
Per la meringa:
- 200 g di albume
- 400 g di zucchero a velo
- 360 g di zucchero semolato
- qualche goccia di limone
Per la bavarese:
- 250 g di panna
- 250 g di latte
- ½ stecca di vaniglia
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di tuorli
- 15 g di amido di mais
- 5 g di gelatina in fogli
- 25 g di succo di limone
- buccia di 1 limone
- 250 g di panna montata
Per la farcitura e la decorazione:
- ½ ananas
- 2 kiwi
- 1 mango maturo
- 1 confezione di alchekengi
- 8 passion fruit
- 8 litchies
- 1 papaya
- 4 rambutan
Procedimento della ricetta Pavlova moderna ai frutti esotici
Per la meringa: montiamo in planetaria gli album con lo zucchero semolato fino a renderli gonfi e spumosi, successivamente aggiungiamo la zucchero a velo setacciato.
Ottenuta la meringa trasferiamola in un sac a poche con bocchetta media liscia e facciamo un disco a spirale su una placca foderata con carta forno ed altri 3/4 anelli di meringa dello stesso diametro di circa 18/ 20 cm. Inforniamo a 110° per circa 2 ore. Le meringhe si devono asciugare e non brunire.
Prepariamo la bavarese: scaldiamo il latte, mescoliamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero e l’amido, uniamo il latte, mettiamo tutto sul fuoco per ottenere la crema pasticcera.
Uniamo quindi la gelatina, mescoliamo e mettiamo a raffreddare in abbattitore. Montiamo la panna, uniamola al composto freddo e mescoliamo bene. Tagliate la frutta a fettine. Montiamo la panna senza zucchero.
Montaggio del dolce: sovrapponiamo 2 anelli sopra alla base del disco di meringa e facciamo con un sac a poche uno strato di crema al limone poi la frutta ed in fine la panna. Procedete fino ad esaurimento degli anelli. Lasciate un po’ di panna montata e frutta per decorare la sommità del dolce.
Video della ricetta Pavlova moderna ai frutti esotici per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Pavlova moderna ai frutti esotici ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pavlova moderna ai frutti esotici ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.