La simpaticissima maestra di cucina toscana Luisanna Messeri ci ha cucinato, in questa puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta buonissima di una torta rustica realizzata come se fosse una crostata con della pasta frolla e farcita con salsicce, funghi champignon, formaggio emmenthal ed olive taggiasche, più tantissime verdurine appetitose e gustose.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata rustica di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata rustica: 50 min
Ingredienti
- 1 pasta frolla salata
- 500 g di patate
- 2 cipolle rosse
- 80 g di olive taggiasche denocciolate
- 80 g di emmenthal
- 3 salsicce fresche
- 100 g di funghi champignon
- ½ verza lessata
- 2 uova
- grana grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Crostata rustica di Luisanna Messeri
Cuociamo le patate in acqua salata. Cuociamo in bianco la pasta frolla. Tritiamo una cipolla e facciamola stufare in padella, aggiungendo dopo che ha rosolato ben bene, la verza tagliata a striscioline, due salsicce sbriciolate e una manciata di olive taggiasche tritate.
In ultimo uniamo i funghi fatti a pezzetti, sale e pepe, lasciamo cuocere per 5 minuti. Mescoliamo a questo punto le patate, le uova, le cipolle coi funghi. l’emmenthal grattugiato.
Versiamo nel guscio di frolla e decoriamo la sommità con anelli di cipolla e dischi di salsiccia e olive intere, aggiungiamo una spolverata di parmigiano e mettiamo in forno a 180° per 25 minuti.
Video della ricetta Crostata rustica di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crostata rustica” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crostata rustica” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.