Il mercoledì alla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato è tempo delle ricette proposte dai telespettatori da casa. Oggi è la volta di Maria Grazia, che ci suggerisce delle golose pappardelle con zucca e gorgonzola, un primo piatto davvero appetitoso da fare sopratutto in questo periodo dell’anno quando la zucca è ancora a disposizione nelle varie bancarelle di frutta e verdura.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Pappardelle zucca e gorgonzola che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola: 20 min
Ingredienti
- 400 g di pappardelle
- 250 g di zucca
- 200 g di speck
- 50 g di formaggio grattugiato
- 150 g di gorgonzola
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola da Cotto e Mangiato
Per iniziare puliamo la zucca, tagliamola a tocchetti, sbollentiamola per 10 minuti o cuociamola nel microonde, e frulliamola.
Cuociamo intanto le pappardelle, in abbondante acqua salata e, in un’altra padella, mettiamo lo speck tagliato a pezzetti e rendiamolo croccante, senza aggiungere olio.
Versiamo la purea di zucca ottenuta in una padella e aggiungiamo il gorgonzola. Essendo la purea ancora calda, non c’è bisogno di accendere il fornello perchè il gorgonzola si scioglie con facilità.
Quando la cottura delle pappardelle è quasi ultimata, scoliamole e poi saltiamole nella zucca con il gorgonzola, unendovi lo speck. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Amalgamiamo e serviamo in tavola.
Video della ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Pappardelle zucca e gorgonzola!
Se la ricetta “Pappardelle zucca e gorgonzola di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.