Continuano le semifinali della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì con i due concorrenti/pasticceri oggi in gara che si sono sfidati nel replicare una ricetta proposta dalla nostra amica Anna Moroni. Stiamo parlando della ricetta delle brioche con nell’impasto delle gocce di cioccolato, una merenda buonissima sia a colazione che a metà pomeriggio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Brioche con gocce di cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Brioche con gocce di cioccolato : 45 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 150 g di acqua
- 1 tuorlo
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 10 g di sale
- 115 g di latte
- 50 g di burro
- 25 g di strutto
- 75 g di gocce di cioccolato
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento della ricetta Brioche con gocce di cioccolato
Prepariamo un lievitino mescolando l’acqua, il miele, il lievito e 150 g di farina forte Arrotondiamo l’impasto e mettiamolo a lievitare 1 ora coperto, sino al raddoppio. Mettiamo il lievitino nell’impastatrice con il gancio, aggiungiamo metà del latte, subito dopo 1/4 dello zucchero, tanta farina quanta ne servirà ad ottenere un impasto morbido ma che incordi.
Proseguiamo con l’altra metà del latte, la seconda parte dello zucchero e farina necessaria ad incordare. Inseriamo un albume, terza parte dello zucchero, farina necessaria ad incordare. Proseguiamo con un tuorlo, quarta parte dello zucchero, farina quanto basta e incordiamo.
Proseguiamo con un tuorlo, sale, farina quanto basta e incordiamo. Subito dopo aggiungiamo la farina rimanente, e impastiamo fin a che l’impasto sarà legato. Durante tutte le fasi, la massa avrà bisogno di essere capovolta ogni tanto.
Inseriamo il burro morbido a pezzetti e poco alla volta, quindi lo strutto a piccoli fiocchi ed infine la bacca di vaniglia. Ribaltiamo ogni tanto l’impasto. Montiamo il gancio e aggiungiamo le gocce fredde di freezer a impastare capovolgendo 4 o 5 volte a bassissima velocità e fino a quando queste saranno ben distribuite.
Dividiamo l’impasto in tante palline di circa 60 g e distribuiamoli nella teglia ricoperta di carta forno e rimettiamoli a lievitare per un’altra ora. Spennelliamo i panini con un uovo intero e inforniamo a 170°/180° per circa 15 minuti.
Video della ricetta Brioche con gocce di cioccolato per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Brioche con gocce di cioccolato ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Brioche con gocce di cioccolato ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.