Per la puntata di martedì della rubrica di cucina di italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la splendida padrona di casa Tessa Gelisio ha preso in prestito una ricetta resa famosa dal famosissimo chef Davide Oldani, cioè la ricetta di un buonissimo e cremoso risotto con pancetta e salsa alla carbonara che Tessa ha ovviamente ripreso e riproposto in versione più casalinga e amatoriale, ottenendo però sempre un grandissimo risultato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Risotto carbonara e pancetta che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Risotto carbonara e pancetta: 45 min
Ingredienti
- 300 g di riso carnaroli
- 3 cucchiai di burro vegetale
- 60 g di formaggio grattugiato
- 3 cucchiai di aceto bianco
- 300 ml di latte intero
- 4 rossi di uovo
- 140 g di pancetta dolce a cubetti
Procedimento della ricetta Risotto carbonara e pancetta da Cotto e Mangiato
Per prima cosa, in una pentola calda, tostiamo il riso, allungando lentamente con il brodo caldo e portiamo a cottura.
Mantechiamo con il burro vegetale, l’aceto e il formaggio grattugiato. Nel frattempo facciamo cuocere in padella la pancetta, senza grassi, e mettiamola da parte.
Poi, in un pentolino, amalgamiamo l’uovo al latte e mettiamo sul fuoco, girando fino a quando il composto si addensa, tipo crema pasticcera. Serviamo il riso con la salsa sopra e la pancetta, ed eventualmente, con una spolverata di pepe nero.
Video della ricetta Risotto carbonara e pancetta da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Risotto carbonara e pancetta!
Se la ricetta “Risotto carbonara e pancetta di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.